Questa è una riflessione.
Una riflessione seria su cosa/chi sono oggi e fremen.
Se l'argomento non vi interessa, lasciate perdere questo post: la risposta alla mia domanda l'avrete di fatto già data.
Partiamo da cosa eravamo: un gruppo di amici, con rapporti più o meno stretti, più o meno assidui, ma comunque legati da un senso di appartenenza alla community.
Già "community", dato che dopo anni passati insieme a giocare con lo stesso tag, si era deciso fosse ormai giunto il momento di prendere coscienza che ci si sentiva parte di una "community fremen" a volte anche a prescindere dal tag. Forti di quella presa di coscienza siamo riusciti a portare avanti l'esperimento come admin di uno shard di NWN, forti di quella coscienza siamo andati avanti.
Le cose stanno ancora così?
Inutile girarci intorno: l'esperienza di WoW ha rivoluzionato questa situazione. Certo il tag fremen è se non rispettato almeno temuto o comunque considerato quello di una gilda di riferimento. Ma quanti dei fremen di WoW si sentono davvero fremen?
Tralascio polemiche su discorsi del tipo: per essere i primi non possiamo più essere il "gruppo di amici" affrontando invece quelli che sono altri sintomi.
Iniziamo con uno apparentemente minore. Nei profili personali vecchio forum era presente l'opzione "fremen dal...." oppure, per gli ospiti "non fremen". Non pochi delle persone che fanno parte della gilda fremen di WoW avevano la dicitura "non fremen". Una dimenticanza? Probabilmente. Ma certo anche il segnale di un disinteresse e comunque di un senso di appartenenza non troppo sentito.
Già, il forum...il forum che, per la prima volta dopo quasi otto anni, ci è stato hakerato costringendoci a cambiarlo. E - secondo me non casualmente - in coincidenza con il periodo in cui la comunità italiana di WoW ci dava addosso per le vicende relative alla mancat apertura di AQ. Ma non è certo questo un problema: i bimbiminchia sono una folla e, in un contesto diverso, l'avere provocato tanto rosicamento da indurre qualcuno ad una simile operazione mi avrebbe addirittura divertito.
il problema è un altro: il problema è che mentre le gloriose (e strettamente elitarie) truppe fremen avanzavano nella loro conquista di AQ, pochi stronzi si sbattevano per individuare il problema, cercare una soluzione, autotassarsi per raggiungere la somma necessaria per l'acquisto di una licenza di un forum più sicuro, per salvare tutti i post del passato, per ricreare la skin. Ora nessuno si aspettava una medaglia al merito, ma il fatto che in pochissimi si siano disturbati, non dico a fare un ringraziamento, ma almeno a prendere coscienza del cambio e rispondere alle richieste di segnalare bug da correggere mi pare sintomo evidente del fatto che forum, spazio web, ventrilo e simili sinao considerate "dovute", amministrazione che è obbligo dei soliti noti svolgere al meglio così che i "veri giocatori pro" possano usufruire del servizio perchè loro portano prestigio al nome fremen con le loro imprese.
Beh ragazzi mi spiace deludervi ma non è così.
Facciamo un rapido conto di dare e avere. Lo studio di strategie, la presenza assidua in game, la gestione del sistema di assegnazione dei drop sono sicuramente un attività impegnativa (nessuno vuole negarlo), ma ha per chi la svolge un'interessante contropartita: l'inclusione nel gruppo che secondo le scelte fatte ha diritto di partecipare ai raid contro i nuovi mob e la sicurezza di avere l'equipaggiamento migliore per il proprio pg quanto meno molto prima degli altri.
Noi "quattro stronzi" (ed in questo gruppo sono compresi non solo gli admin del forum ma anche ad esempio gente come Possa che si è sbattuto per avere il server di ventrilo - che per inciso starebbe ancora pagando praticamente da solo se non avessi lanciato una colletta volante all'ultimo raduno - Ego o Taljar che hanno messo a disposizione le loro competenze informatiche da espertoni in occasione degli ultimi avvenimenti ed altri che sicuramente dimentico) cosa abbiamo ultimamente come contropartita?
Ripeto, nessuno vuole medaglie o lodi sperticate, in fondo la nostra soddisfazione è quella di avere una community viva ed attiva. Ma è così? O il fatto che ci sia - molta - gente che sul forum community probabilmente non ha mai postato considerando il "proprio" forum per lo spam la sezione "The Inn" di WoW (e che comunque anche lì non abbia dato cenno di avere neppure notato nulla) è un segno eloquente?
Al termine di questo discorso mi piacerebbe per una volta avere davvero le opinioni di tutti voi.
Vi considerate davvero "fremen"?
Oppure lo siete solo al momento ed è solo il tag che portate oggi in game, disponibilissimi a prenderne un'altro in un altro gioco on line a secondo di quale sarà la gilda più forte e/o quella dove andranno i vostri amici più stretti.
Oppure ancora vi sentite fremen ma pensate a giocare non siete certo dei "forumers".
O che altro...
Stavolta interpreterò le mancate risposte come prese di posizione.
Questo post è il mio (e degli altri "quattro stronzi") "drop viola". Direi che abbiamo sufficienti "PSPLC" (Punti Sbattimento Per La Community) per outbiddare chiunque.
p.s. il motivo per cui metto questo post SOLO sul forum community senza darne avviso altrove credo sia evidente dal contesto