beh su ps2 ci sono ogni volta che posso (Hydrophobic)
imo ps2 ha un grande potenziale di gilda, anche se non siamo molto skillati con gli fps - io tendo regolarmente al suicidio ed alle azioni eroiche/stupide.
nel concreto:
- è un gioco sostanzialmente pug-based
- potenzialmente si muore con un colpo ben piazzato...
- ...o si sopravvive fino alla fine dei caricatori (questo vale per i giocatori skillati)
- la maggior parte dei giocatori segue il "trenino"
- gli scontri sono centralizzati per via delle meccaniche di gioco/conquista
- oltre agli scontri per le basi principali, ci sono le basi "intermedie" che di solito vengono conquistate/difese da squadre di dimensioni più ridotte
- le basi "intermedie" sono fondamentali per la conquista delle maggiori, e mai viceversa
questo è il sunto delle meccaniche di gioco.
si vede subito che è adatto sia ai grandi numeri, ma soprattutto a piccole squadre ben composte e affiatate.
essendo un fps, va da sè che non tutti possono fare tutto.
parlando per me, so che non sono dotato di mano ferma nè di una grande freddezza, quindi gioco un medico e tendo ad evitare la prima linea finchè torokkia non ha sparato a tutto ciò che si muoveva. d'altro canto quando c'è da fare l'eroe o un'immensa idiozia, mi faccio le corse benny hill style in mezzo al fuoco nemico per ressare il compagno caduto. ultimamente ho imparato a saltare e strafe-are mentre resso in campo aperto (e mi cago in mano ad ogni colpo di cecchino che mi sento atterrare di fianco).
e già di medici in una squadra ne servono 2 (essendo l'unico che ressa, se muore proprio lui...).
in una squadra serve pure un ingegnere, prima di tutto perchè ricarica le armi, in secondo luogo perchè ripara i veicoli, ma poi anche perchè la sua torretta (che non è automatica come nei mmorpg ma si usa come postazione fissa per sparare) è davvero letale E un grande deterrente per gli attacchi di fanteria se piazzata nei posti giusti. e non richiede neanche una grande mira!
gli altri ruoli di fanteria sono più da fps classico: cecchino/stealth, fanteria leggera, fanteria pesante, semi-mechwarrior.
e già quindi per una squadra completa stiamo parlando di 5-6 persone (che ben affiatate possono prendere una base intermedia a 15 pug, ovviamente sputando sangue e versando lacrime).
se entriamo nel merito dei veicoli di terra e aerei, poi, il gruppo di infiltrazione diventa un plotone e poi un'armata, con azioni coordinate da terra con copertura aerea e fanteria che fa irruzione nella base a suon di granate fumogene ed a frammentazione mentre i carri e gli aerei gli coprono le spalle cannoneggiando ai piani superiori per mandare i nemici nel panico (E costringerli a respawnare con regolarità - ogni respawn ha in sè un downtime del giocatore di una decina di secondi)
insomma, una gilda organizzata può davvero fare la differenza su un continente, basta che al posto di aggregarsi al trenino di pug scelga invece degli obiettivi alla propria portata e li conquisti rapidamente