impressioni sparse
ESTETICA PERSONAGGI
Non ci sono nè nani nè goblin nè orchi.
E questo è un gravissimo difetto.
Superato il trauma mi accorgo che non è possibile neppure fare il mio consueto pupazzetto con cresta punk (umani e norn hanno una capigliatura simile ma non la vera cresta pura e semplice).
Confido molto negli asura e nella possibilità di fare un personaggio brutto come un goblin
WvWvW
- non lagga e questo è bene
- gli obiettivi da catturare/difendere in mappa rvr sono millemila: questo un po' è brutto perchè rende il tutto un po' dispersivo ma ha anche il vantaggio che essendo più utile dividersi in gruppetti medio-piccoli evita l'effetto "cittadella di warhammer"
certo mancano forse un po' le battagluie epiche e le schermaglie tra un obiettivo e l'altro
- in questo week end non c'era organizzazione alcuna e quindi di fatto era un grande trenino vs trenino, ma come detto, in release credo potrà dare buoni risultati la nostra vecchia strategia mordi e fuggi prendendo obiettivi e evitando il trenino
BATTLEGROUND
Fatto poco chè da solo non è un gran chè divertente (in realtà tutto il pvp di questo gioco non è divertente se non giochi e ti coordini con qualcuno secondo me).
Ero solo perchè il mio ex amico Caneda, dopo avermi convinto a scegliere un server diverso da quello dove erano tutti è riuscito a trasferare, mentre a me la cosa non è riuscita (e i signori di Arenannet hanno ricevuto un bug report per ogni messaggio di errore diverso che mi dava quando ci provavo, così imparano)
Una cosa brutta brutta è che se il bg è sbilanciato (troppi pupazzetti da una parte) prima ti chiede se c'è qualche volontario che vuole passare nell'altra squadra, poi, se nessuno si offre lo sceglie random. Il che, considerato che spesso lo sbilanciamento è dovuto alla gente che lefta un bg che si sta perdendo, comporta che ti può capitare di perdere un bg negli ultimi minuti dopo esserti sbatutto per vincerlo.
PVE
Bello da giocare.
Il sistema eventi e non quest all'inizio sembra spiazzarti, poi diventa carino.
Ho delle perplessità sulla difficoltà di expare in periodi di scarsa popolazione della zona (ad esempio se qualcuno dovesse decidere di rerollare). La difficoltà degli eventi si adatta a quanta gente sta partecipando, ma comunque con tantissima gente diventano facilissimi, da solo diventano difficilotti (alcuni).
CRAFTING
Carino, ma parecchio lungo come progressione dato che risorse in giro non sono tantissime e anche facendo salvage su pezzi droppati si hanno comunque pochi materiali per craftare e quindi skillare.
Spero che la curva di progressione sia lineare perchè se peggiora pure potrebbe diventare davvero impegnativo arrivare a livelli alti
il che magari potrebbe anche essere una cosa voluta e un vantaggio, privilegiando, anche in questo caso, l'organizzazione di gilda, invece di essere, come normalmente tutti al livello massimo delle skill di craft
CLASSI
Ho testato l'ingenere e il guardian.
Il primo mi attirava come idea fin da prima di provarlo. Ora che l'ho fatto sono combattuto.
Sicuramente può fare molte cose, ma non ne fa nessuna davvero bene.
Ha fucile e pistole, ma guerrieri e ladri fanno molto (e quando dico molto intendo dire MOLTO) più danno. E no, le torrette non compensano e per di più sono fisse per terra in un gioco dove ci si sposta molto. Ha le bombe, ma che non fanno il danno di altre esplosioni magiche. Cura, ma non come un guardian.
A mio parere può forse avere un'utilità come supporto al gruppo, ma almeno al momento è davvero complicato da giocare decentamente e molto complicato da giocare bene.
Il guardian l'ho provato convinto dal mantra di Torok, Arcangel e altri.
Sicuramente più facile come approccio. Anche giocato solo decentemente è comunque un validissimo supporto e anche da solo se la cava egregiamente (e lo dice uno che in passato ha quasi sempre scelto classi curatrici expandole con spec cura). Come se non meglio dell'ingegnere.
Gli manca un po' l'attacco ranged il che, ad esempio nella difesa delle fortezze lo limita un po' rendendolo utile "solo" come appoggio agli altri senza potere dare un grande contributo (ma c'è anche da dire che come ci sono macchine da assedio mi pare di avere capito che ci sono anche macchine da difesa).
Risultato finale: il cuore dice ingegnere, la testa guardian.