un referendum abrogativo richiede 500.000 firme, ed è l'unico formalmente concesso con partenza "popolare" se non erro
un referendum abrogativo richiede 500.000 firme, ed è l'unico formalmente concesso con partenza "popolare" se non erro
Avete visto quanto spazio è stato dato alla manifestazione/raccolta firme nei media ? A parte repubblica nessun giornale la riporta come notizia del giorno, per non parlare della televisione, dove non ve nè traccia se non come notizia di contorno (sono curioso oggi di vedere che succede).
Sto seriamente meditando di andare a vivere in Finlandia (dove abita mia sorella) e se anche lì buttasse male mi sto facendo amici quelli del ristorante cinese ... ... ...
Quello per cui si stanno raccogliendo le firme non è referendum...i cittadini non saranno più chiamati ad esprimersi in merito,bensì lo sarà il parlamente quando dovrà decidere se approvare o,come probabilmente accadrà,bocciare questa proposta di legge popolare.Erano necessarie 50 mila firme,che andranno controllate una ad una nei comuni di residenza rispettivi,affinchè la proposta prendesse valore.Una volta terminati gli accertamenti toccherà al primo relatore,in questo caso Grillo,presentarsi in parlamento per illustrare agli onorevoli la proposta (sarà una data indimenticabile).Poi gli stessi dovranno avere il coraggio di bocciarla.
La cosa interessante di tutto ciò,così almeno mi pare di aver capito,è che se viene bocciata una legge popolare il parlamento ha tempo 2 anni per legiferare sull'argomento soddisfando le volontà dei cittadini;in caso contrario ci dovrebbero essere gli estremi per indire un referendum propositivo,con pubblicazione diretta della legge.
Non metto la mano sul fuoco per l'iter del referendum,anzi,se qualcuno sapesse qualcosa a riguardo,ci informi
sono ufficalmente innamorato
Unusual combat tactics
Aka Lynn
Needo pesissimo quella in prima fila!
L'evento ha dimostrato che un'idea che nasce sulla rete può trasformarsi in qualche cosa di concreto e questo mi fa ben sperare.