Page 6 of 14 FirstFirst ... 2345678910 ... LastLast
Results 51 to 60 of 133

Thread: Fremen? (discorso serio)

  1. #51
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Credo che tu la veda troppo negativamente Michele.

    E poi sinceramente, il punto è stato ben colto, perchè la domanda che poni di per se ha poco significato se non davanti a se stessi, e basta. Nessuno ti potrà mai dire se ne vale e ne è valsa la pena, proprio perchè è qualcosa di personale.

    Il punto è proprio la gilda di wow, che non è ciò che i Fremen sono smepre stati, ma che volenti o nolenti, è l'attuale punto di aggregazione Fremen. Non certamente l'unico possibile, ma quello veramente vitale al momento. E non è tutto marcio, anzi... sono convinto che qualcosa resterà, anche se non mi faccio grandi illusioni.
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  2. #52
    Spammer di mediocre esperienza Nevesis's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    34
    Posts
    1,752

    Default

    Ragazzi sono giorni che cerco di finire di leggere qusto post e sempre nascono nuove risposte, scusatemi ma ho poco tempo



    Comunque si, mi sento fremen, dal primo lontano giorno in cui entrato nel lontano 1999 fino ad oggi, seguendo il clan nei giochi di tipo piu' diverso (albatross18, travian, nwn, sc, uo... e anche semplicemente alla vita di community) anche se per problemi di eta' e di lontananza non ho mai potuto partecipare ai raduni

    Rispondero' accuratamente piu' avanti dopo essermi letto tutto o rischio di andare fuori tema

  3. #53
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    55
    Posts
    640

    Default

    Non sapevo i particolari del problema che ci ha spinto a cambiare forum, me ne dolgo e faccio sentiti (davvero!) ringraziamenti al nano, a possa e a chi si è sbattuto per rimettere tutto a posto.

    Entrando invece nello specifico delle domande poste, beh forse molti di voi potrebbero rispondere per me, oramai mi sento Fremen a tutti gli effetti, partecipo ai forum, entro in quasi tutti i giochi a cui partecipano i Fremen, escludendo forse non per caso proprio WOW perché si è scelta la strada della competizione spinta mentre io sono un tartarugone, perché si è scelto il server più incasinato e io preferisco le cose tranquille e perché il vero gruppo stava a 60 e io non ci sarei mai arrivato
    Anche in Guild Wars non sono entrato, ma non potevo giocare a WOW e GW insieme ed ho fatto una scelta.
    Ma lasciamo strare WOW e GW perché non è sui singoli giochi che si costruisce la community, che poi è un modo di "stare insieme" magari un po' virtuale ma che può sfociare in tante manifestazioni, simpatia, solidarietà, gioco e dibattito e anche raduni, per quanto io ne sia finora sempre rimasto fuori.

    C'è stata ultimamente una sorta di "contaminazione" con molti esterni che probabilmente la community non la sentono, ma io penso che sarà sempre più così in futuro e forse è un bene, perché le persone crescono e le community si lasciano, ci si torna, si accolgono i giovani e i nuovi che a loro volta mettono idee ed entusiasmo.

    Per noi "matusa", e quì mi riferisco al Nano, a Inse e a me che stiamo più o meno oltre la trentina, forse questi sconvolgimenti creano un po' di confusione e si sente il bisogno di fare il punto, di riorganizzarsi, di adeguarsi ai nuovi stili...

    Ben venga quindi questa discussione che io vedo come un momento di possibile crescita per tutti i Fremen, passati, presenti e futuri

  4. #54
    Member LordOfIce's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Age
    38
    Posts
    295

    Default

    allora, avevo scritto reply fiume da nmila pagine, e il forum mi ha dato non mi ricordo già più quale cazzo di errore.

    avevo in copy il reply, soltanto che prendendo dal comment di ventrilo di qualcuno qualcosa, è andato tutto a donnine.

    Ora non riscrivo che si son fatte le 3:30, mi faccio un bel post - reserved - e dirò:

    Io, utente che ci ho sbattuto la testa per voler fare sto reply, mi son dovuto leggere 5 pagine di reply-fiume che al confronto i temi di zeo assomigliano alle dida di topolino
    Io, che mi ero ripromesso di dare una risposta pertinente, mentre arrivavo a premere il tasto reply, mi ero dimenticato l'inizio del post
    Io, che quando mi riprometto di fare qualcosa la faccio, sto pensando di lasciare ai posteri solo ste poche righe inconcludenti

    è proprio una bella pretesa tenere conto di chi non replia..

    boh


    prima di rirepliare mi rileggerò il topic

    cmq, in brevissima:

    sono (e sono stato) fremen su wow. Lì ho conosciuto tante persone con cui facilmente slegherò un'amicizia che si è fatta ormai salda. Son venuto a qualche raduno, quando ho potuto. Per me i fremen son quelli che incontro su wow, quelli che conosco... della gente che posta qua in community sinceramente non conosco ( o riconosco ) la maggioranza della gente, anche se magari ha in sign fremen dal 1400. Sto disconoscere i fremen di wow proprio non lo capisco... perchè non è lo spirito della community? Ok va bene; ma fidatevi che anche molti dei fremen di wow tra 5 anni saranno lì a scambiarsi i link dei webgame e a spammare su un forum comune, quando non ci sarà più un gioco ad accomunarli ma solo ricordi del passato che è stato.

    Alla risposta mi sento Fremen... boh forse sarebbe il caso di chiarire il concetto di Fremen, perchè a leggere sti post non mi sento tanto Fremen, ma mi sento solo molto legato a tante persone che su wow hanno quella tag, accomunati da una passione per un gioco e tanto tempo e tanta voglia di giocarci...

    magari il prossimo mmorpg non avrò la tag fremen, ma light rimarrà mio amico, bongo lo sentirò cmq, ciocca lo rivedrò, zeo continuerò a sentirlo whinare, e ad hanny spero di rispaccargli il naso !


    bon domani magari riscrivo qualcosa di più esaustivo... per ora di esaust_o ci sono solo io.

    3:40 e tutto va bene

    p.s. se vi fate i canali con password, bella pretesa avete di integrarvi..

  5. #55
    Piccolo Spammer diabolik's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    621

    Default

    Non essendo riuscito a leggere tutte le 6 pagine e avendo letto "solo" il primo post del nano, mi limito ad una riflessione personale. Personalmente se posso essere considerato un fremen (e io mi considero tale fino a prova contraria), lo devo semplicemente al fatto di essere stato un giocatore più o meno assiduo di NWN. Avendo conosciuto delle bellissimie persone, negli di NWN e di Travian dopo mi sento di escludere di essere un fremen solo per la tag. Non conoscevo i motivi dell'hackeraggio del "vecchio" forum.

  6. #56
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    dai krynnie puoi fare di meglio. il forum pvt, nome altisonante a parte (che suppongo sia stato messo per non prendere per il culo nessuno con nomi di giochi mai sentiti), è l'equivalente del trovarsi su un canale di ventrilo a parlarne o al bar. non vederlo come un "ufficio ovale", xkè qui dentro non c'è nulla di tutto ciò.

    per il resto, si pensava alla fine che ha fatto l'impostazione classica che era stata volutamente data alla gilda su wow e se la nuova impostazione, quella della gilda pro (dichiaratamente o meno), non stesse allontanando amici dal gioco xkè esclusi dagli eventi di gilda.


    il concetto di Fremen, su cui era stata fondata anche la gilda di wow, consisteva in una persona legata al gruppo non per il gioco ma, appunto, per il gruppo (a prescindere dal tempo che i singoli dedicano al gioco). di qui i discorsi apocalittici sulle persone entrate giusto per i droppini (cosa assolutamente inconcepibile, storicamente, tra di noi), di qui i discorsi tipo "quanti rimarranno".

    poi anch'io avrò sempre piacere a rivedere bongo, light, te, ciocca, silly, grifit, hero e magari prima o poi avrò anche il piacere di conoscere nymie ed altri, ma stranamente tu stesso non hai citato nessuno oltre ai soliti 4 (nb: nel senso di "gruppetto di intimi", non di singole persone nominate)

  7. #57
    Member LordOfIce's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Age
    38
    Posts
    295

    Default

    Allora adesso ho più tempo di riscrivere, spero che anche questo messaggio non venga perso nei meandri del browser alla pressione del tasto invia risposta ...


    Entrai Fremen circa dopo ... una 10na di giorni dall'apertura di wow. Non era la prima volta, infatti ai tempi di Universo venni bannato, insieme a light. Light decise di ricominciare rifacendosi fake_alt, io spinto più dall'orgoglio decisi di non tornare su universo fino a quando non avrei riavuto il mio pg. A quei tempi facevo parte di un'altra gilda e di un'altra community. Parecchi anni dopo fui sbannato, avevo saputo che ale era entrato nei fremen e ne seguivo in seconda persona le vicende, narrate... da quella che era una gilda praticamente crafter / cittadina sentivo che ale metteva il suo impegno per insegnare un po' ai membri a non fuggire.. e boh avevo sentito anche di interessanti scontri fremen vs ad finiti in maniera diversa da quello che sarebbe stata l'ovvietà (gli ad eran un po' i mostri sacri di universo, quindi era una cosa che contava). Sbannato, passai su uo qualche giorno. Ale ovviamente mi fece conoscere zeo e un po' di fremen.. ma l'avventura durò poco, cambiai mmorpg e per un po' abbondonai il mio giro di uoliani...
    arrivato su daoc non conoscendo nessuno ricominciai a conoscere gente da 0, spensi icq (straripante di contatti di uo) e attivai msn, soltanto per storare i contatti di daoc: due mondi separati. Ero al terzo rpg online e la mia esperienza era sempre stata la stessa: nuovo gioco, nuove persone. Non ero mai a parte sporadicissimi casi riuscito a ritrovare un certo gruppo di persone da un gioco all'altro. Diablo - wow - daoc.. e soltanto un numero di persone che si contavano su una mano rimasi in contatto attraverso tutti e 3 i mmorpg.

    Poi arrivai su wow e ritrovai una quantità incredibile degli ex uoliani, daoccari. La nuova gilda di cui facevo parte optò orda pve low pop, io volevo ally pvp highpop e per quello cambiai strada. Rimasi in buoni contatti, e salutai. Giunto sul nuovo server conoscevo bene praticamente sol olight, anche se sempre più spesso riaffioravano nomi lontani di quei vecchi server unofficial di uo... persone che magari conoscevo "di vista" (un bel gioco di parole per dei mmorpg!), con cui non avevo stretto amicizie particolari.. con cui non mi integrai dapprima poi tanto. Expai una buona porzione dei miei livelli da fremen, ma senza legare molto con nessuno. Non mi piaceva neanche tanto joinare ventrilo... mi staccai dal gruppo. Notata una certa disorganizzazione generale a quel punto il gruppo fremen mi valeva un altro, negli anc c'erano delle mie ex conoscenze di daoc e, con abbastanza incazzatura di zeo, mollai fremen e entrai anc (gilda fotm del momento). Penso i miei due peggiori mesi di wow . A parte singoli elementi, con cui son tutt'ora rimasto in contatto, trovai un branco di persone greedy e selfish, più improntati all'interesse personale che a quello del gruppo. Non è tutto oro quel che luccica, e raschia bene che trovi il peggio. Per un bel periodo, organizzai eventi forte della tag anc sulla testa (vi ricordate i primi kazzak?), ma intanto loggavo ventrilo fremen al posto di quello anc. Iniziai solo lì ad aggregarmi ai fremen come son legato ora.. e con il passare del tempo, mollai anc e tornai fremen, per buona grazia e in culo allo statuto.
    Tornato fremen, fremen di wow precisiamo, avevo i miei 10 / 15 amici che conoscevo bene (altri 10 / 15 fremen di wow eh), e un tot di persone con la mia tag che conoscevo.. di vista. Iniziavo a capire solo in quel periodo che una gilda di wow era pianificata per essere un posto di ritrovo per una 60na di persone: questo sebbene andasse contro tutti i miei ideali (per me una _gilda_ erano dai 10 ai 20 elementi circa, come era stato su diablo, su uo e su daoc), mi ci adeguai. Da lì capii che tanti di quelli che avevan la scritta fremen sulla testa in wow, eran altre persone che avevano deciso che il gruppo gli piaceva, e che le persone che conoscevano all'interno della gilda, bastavano per fare da contrappeso al tot di sconosciuti facenti parte del gruppo.
    Il gioco impostò la gilda ad un determinato tipo di gestione, meno casual e più fissata: credo sia stato zeo ad abbandonare l'idea di gilda di 10 / 15 persone per essere una gilda "competitiva" di wow.
    Raggiunto un gruppo da 60 persone, molto competitivi non si era... a causa della gestione ancora molto casuale degli eventi, pochi incontri fissi, tanti "stasera se ci sono forse verrei" ... a quel punto si era intrapresa la strada blizzard contro la strada tutti_amici_per_la`pelle e tanto valeva portarla fino in fondo. A pagarne le conseguenze fu chi aveva meno tempo da dedicare a questo gioco. Quelle persone che parlando dal lato di gioco, meno avevan da dare ai fremen di wow. E tra quelle persone c'erano tanti della vecchia guardia fremen, che si fecero da parte con buonsenso, amareggiati comunque dell'esser stati esclusi. O almeno così è come io l'ho interpretata.
    Si creò quindi il divario tra i fremen_vecchia`maniera (chi non accettò la nuova immagine fremen blizzard approved) e quelli che si erano adeguati..

    A me sinceramente degli scavapozzi del deserto importa il giusto: quello che mi interessa son le 20-30 persone che conosco dal game, da ventrilo, con cui gioco e che stimo. Mi dici possa che a parte i soliti nomi non avrei legato con altri: a me sinceramente già aver legato con grifit, che abita in piena terronia e che ho visto una volta nella mia vita fa un piacere infinito, e son sicuro di essere legato al gruppo di siculi che non ho mai visto ma che son persone che stimo e che molto volentieri ospiterei a casa mia... e idem l'ala di torino, con cui ho passato il capodanno, e idem il gruppo di sandonato/milano, con cui spesso esco la sera, e idem con quel romano di poggibonzi che tifa lazio.. e idem.. boh tanti altri.

    Io raga riesco a legare con persone che conosco e con cui posso coltivare un'amicizia, non con estranei che conosco solo da un forum perchè "le cose non van più come una volta"

    Su wow sono Fremen e facico parte della community di fremen wow
    No, non faccio parte della community degli ex fremen di starcraft che posta sul forum... perchè li conosco molto meno di qualunque di 55 delle 60 persone che gioca a wow con il tag fremen.

    Le persone che giocano nei fremen di wow son legati al gruppo di persone molto più che al droppino viola, ma son legati al gruppo fremen di wow, non al gruppo fremen ex giocatori di starcraft.

  8. #58
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    57
    Posts
    6,036

    Default

    Una bella analisi Krynnie. E corretta in molte valutazioni.
    Vorrei però che tu - e gli altri wowwiani che condividono questo tuo punto di vista - cercaste di comprendere il mio punto di vista. Che non è solo quello di un casual gamer che non riesce a star dietro ai ritmi blizzard. Fosse solo quello avrei già trovato un gioco meno impegnativo, magari una gilda bella organizzata e mi starei divertendo disinteressandomi di tutto.
    Purtroppo o per fortuna non è così.
    Ho già visto altri giochi arrivare al capolinea, sezioni sciogliersi ed ho provato cosa vuol dire dovere reiniziare ogni volta da capo.
    E si è riusciti a farlo solo perchè ogni volta c'è stata gente che non si è posta neppure il problema di joinare fremen o valutare altre possibilità: l'unica opzione possibile era rifondare nel nuovo contesto i fremen.
    Questo "zoccolo duro" è andato avanti e ad ogni nuova esperienza si è arricchito di nuovi membri che sono ora coloro sui quali - spero - si potrà contare per le iniziative future.
    Il problema è però che, per questioni anagrafiche/lavorative/familiari, molti della vecchia guardia o sono costretti a mollare, salvo qualche sporadica apparizione qui sul forum, o comunque hanno sempre meno tempo, ed è quindi indispensabile che nuove leve si facciano avanti per rimpiazzare chi ha dovuto lasciare.
    Per fare questo è necessario che si formi un forte spirito di appartenenza che senza conoscersi è impossibile avere.
    Per questo io spingo perchè le diverse sezioni non divengano compartimenti stagni, ma perchè si cerchi di superare le resistenze iniziali, pur comprensibili, cercando di allargare i propri orizzonti all'intera community.
    Vedi Krynnie, questa non è la prima volta che un'inizio di separazione di una sezione avviene e anche le volte precedenti ho rotto le scatole per invertire la tendenza.

    Ma stavolta c'è qualcosa in più: i fremen di wow, almeno molti di loro, sono rimasti sordi all'appello intervenendo quasi solo per difendere la scelta "blizzard approved" come la chiami tu.
    Come ho già detto, non è questo l'argomento del post.
    Quando dico che chi si sbatte per organizzare i raid su wow ha in contropartita i drop viola (ma se leggi attentamente vedrai che io ho indicato come altrettanto premiante il fatto stesso di partecipare ai raid stessi indipendentemente dal drop) non intendevo accusare nessuno di "avidità" ma semplicemente dire che è comunque una contropartita appagante del lavoro svolto.
    Se poi vorremo parlare di come alcuni di noi la pensano relativamente alla svolta “blizzard oriented” e soprattutto delle modalità con le quali è avvenuta, facciamolo. Ma non è l’argomento di questo topic che vuole invece cercare di analizzare e capire se davvero ormai le due community sono qualcosa di separato che condivide solo un nome o se esiste la possibilità di tornare ad essere una cosa unica.
    Per questo ho chiesto una risposta da tutti. E per questo ho detto che anche avrei valutato le mancate risposte come prese di posizione: non mi pare così bizzarro considerare prove di disinteresse il non esprimersi su una questione fondamentale per la community (ed incidentalmente per chi nel bene e nel male cerca di portarla avanti).

    Per rispondere invece a Zeo non credo di essere poi così pessimista, guardo i numeri ed i numeri dicono che tra quelli che hanno risposto qui e quelli che hanno cmq dimostrato un minimo di considerazione per il recente lavoro fatto repliando all’iniziativa di Dreamer sul forum “The Inn” non si raggiunge neppure la metà di coloro che partecipano alle discussioni sui forum WoW.
    Certo son d’accordo che non sia tutto marcio, altrimenti non avrei nemmeno iniziato questa discussione. Sono anzi convinto che ci siano molti “fremen di WoW” che sono ottime persone e che magari con un bello scossone si possa invertire la tendenza.
    Ma serve impegno da parte di tutti a mettere da parte le altre questioni (e non dico dimenticarle ma semplicemente parlarne in altra sede) e cercare di ritrovare uno spirito comune.
    Sempre che ce ne sia la voglia ovviamente.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  9. #59
    Piccolo Spammer Sickboy's Avatar
    Join Date
    Jun 2005
    Age
    45
    Posts
    789

    Default

    c'è una comunity FREMEN e
    ci sono varie vie di accesso a questa COMUNITY

    Se ti fermi alla prima "saletta di accoglienza" non saprai mai se il cuore della CASA ti piace o no. Se non cerchi di scoprire cosa c'è dietro il gioco che ti ha fatto conoscere i FREMEN, ti perdi MOLTO del divertimento di questa CASA.

    Se vai oltre la "saletta di ingresso" del tuo gioco, scoprirai che ci sono molte alte persone che vogliono solo una cosa, oltre a Quella , cioè stare assieme, divertirsi e fare cazzate.

    Il potenziale di WOW è immenso. Quello che voglio solo dire è:
    ENTRATE E GUARDATEVI ATTORNO! VI PIACE? BENE, ci sono molte altre cose che possiamo fare assieme!

    Quello che angoscia è che forse chi gioca al gioco del momento e poi scompare, vede solo una fetta della casa, non la vede tutta.

    Vorrei che ogniuno venisse, almeno una volta, ad un raduno di tutto il clan in modo da farsi un'idea + precisa della Comunity. In modo da sentirsi parte di una COSA + amplia che si evolve, soppravvive al gioco del momento e si spinge oltre: film, gite, cene a casa dei Fremen, birre, viaggi e altro.

    In sintesi Vorrei si guardasse OLTRE il motivo per il quale sono nei Fremen per vedere se, quando il motivo decadrà, sarò ancora nei Fremen o verrò inghiottito dalle sabbie.


    Sickboy il Re delle similitudini

  10. #60
    Vero spammer DarkT's Avatar
    Join Date
    Jun 2005
    Location
    Verona
    Age
    45
    Posts
    2,372

    Default

    Non voglio dilungarmi in analisi e commenti.. preferisco esprimere quello che sento io...

    Mi sento FREMEN? ancora non credo di poter rispondere a questa domanda... una cosa è certa.. ho iniziato da wow l'avventura con voi...(quasi un'anno f&#224 e (come mio solito) con molta calma, sto conoscendo tante persone giocanti e NON, casual gamer e assidui.

    Ho avuto i miei pensieri, le mie delusioni ed i miei scontri.. le ho date, le ho prese e nonostante tutto sono ancora qui.. grazie a molte persone che stimo e apprezzo e che sto conoscendo giorno dopo giorno.

    Non è forse questa la community?

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •