per me è troppo banale
la versione simpsons è migliore...
Ieri sera ho visto the Prestige
Bel film, veramente bel film.
Possa dice che non avrebbe retto fino alla fine ma il ritmo è esattamente quello dei 3 atti di un numero di illusionismo (promessa, prestigio e rivelazione).
L'età vittoriana è ritratta splendidamente e devo dire che Wolwerine recita anche decentemente. La trama è molto originale e David Bowie è sempre un piacere da vedere.
Il film racconta della morte della moglie di un apprendista illusionista a causa, forse, di un nodo sbagliato dell'amico-collega. L'evento scatena una serie di ripicche, una gara tra i due per diventare il migliore e rovinare l'altro. Fino a quando uno dei due ci resta secco e l'altro viene accusato del suo omicidio (niente spoiler si vede tutto nei primi 5 minuti di film)
Scade sull'ultima inquadratura quando il regista dice "e per i deficenti che non hanno capito un cazzo ve-lo-ri-pe-to".
voto finale 8
GG
Sickboy
tnx 1000, andrò a vederlo sicuramente
:ghey:David Bowie è sempre un piacere da vedere
l'analisi fin qui ci sta. quello che manca è che la totalità della trama viene svelata circa a metà film a causa della maldestra (per usare un eufemismo) gestione del meccanismo flash-back/forward, che finisce per trasformare i colpi di scena in un'estenuante attesa della "mostrazione" di qualcosa che si è già intuito integralmente. il che rende l'ultima mezz'ora di film assolutamente superflua.
l'altro punto dolente è la trasformazione di una vicenda squisitamente "materialista", in cui sia i trucchi che le ritorsioni dei due illusionisti sono via-via svelati, in una sorta di miscuglio esoterico/tecnologico (non aggiungo altro per chi non l'ha ancora visto, a parte che si intravede un po' di star-trek).
per il resto è un film onesto, con una regia canonica ed attori di prim'ordine. le singole scene, a parte il fatto di sapere già cosa ci mostreranno, risultano divertenti.
edit: per un esempio riuscito ed attuale di "gestione della suspence" mi viene in mente deja vù, che ho visto poco tempo fa. è un onesto film d'azione, anche lui un po' esoterico/tecnologico (chiudete le orecchie quando spiegano le basi del viaggio nel tempo), se n'è parlato qualche post più in alto
Per dire la mia rischierei di spoilerare.
Possa possiamo vederci da me questa sera?
Il film rimane comunque godibile anche per gli spettatori + "puntigliosi" e rimane comunque il film, tra tutti quelli che ho visto ultimamente al cinema, che + si distacca dai soliti meccanismi.
Consiglio mio andate a vederlo e poi fatemi sapre .