Posso andare contro corrente? Da fremen "vero" (o presupposto tale, ossia uno che viene ai raduni, si sbatte x le collette pro dominio/host/ventrilo, e c'era anche nei momenti bui post starcraft e/o eriador dove non si faceva NULLA), non vedo questo problema che vi state ponendo. Non vedo soprattutto il muro, nessuno lo ha mai costruito, e nessuno lo costruirà mai, fra la community "old style" e la community di wow. Certo, è ovvio che per apprezzare appieno quello che wow ha da offrire è stato necessario aprirsi anche ad altre realtà, modificare il tipo di organizzazione, evolversi in un certo senso (e ve lo dice uno che ha provato tutte queste cose all'epoca in primissima persona e da un punto di vista privilegiato, visto che da Ex GM dei Fremen su WoW ad un certo punto mi sono reso conto di dover lasciare le redini in mano a chi potesse operare davvero il cambiamento, visto che non avevo sufficiente tempo/energia da dedicare al progetto a quell'epoca). Sono tutte scelte che rifarei, e non mi pento certo di come sono andate le cose: ho conosciuto svariate persone che ora stimo moltissimo, e ho mantenuto tutti i contatti con la vecchia guardia, che già stimavo prima...
Secondo me invece questo discorso che state intavolando nasconde una malcelata ostilità nei confronti di elementi specifici della community di wow, che purtroppo state ingiustamente allargando alla community intera, accusandola di elitarismo/isolazionismo e quant'altro (cose che assolutamente non si merita, fidatevi). Cerchiamo quindi di non costruire castelli in aria o discorsi filosofici, peraltro inutili, e di tirare fuori le cosiddette PALLE, per risolvere gli eventuali problemi che abbiamo/avete con questo o quell'elemento, senza per questo turbare tutto il lavoro degli altri che non c'entrano nulla.
PS: questo non per infamare ma per stimolare con critiche costruttive, che qui so essere molto apprezzate