I Simpsons hanno smesso di essere dissacranti e irriverenti da circa 4 serie ormai....a parte qualche raro caso ormai le ultime serie hanno cambiato completamente genere.E' un cartone americano fatto per far ridere gli americani,e probabilmente,visti gli ultimi anni che han passato,han pensato di rendere la famiglia gialla più corretta per far sentire credere al popolo americano che anche loro stanno migliorando.
Nel momento in cui esporti questi cambiamenti,abituati come siamo noi ai simpsons dalla serie 8 alla 12,tutto crolla e sembra un mito che finisce.
Questo film,se paragonato alle ultime serie,non è per nulla male,anzi.Mi chiedevo come avrebbero potuto portare avanti per un'ora e mezza una puntata,e devo dire che son rimasto piacevolmente sorpreso.Homer è genialmente costruito,magari con momenti già visti,o non troppo originali (una sorta di nuvoletta di fantozzi),ma con spezzoni di puro divertimento (la scena del maiale è magnifica).Bart percorre il (solito)travaglio interiore,vivendo dei momenti "alla bart"(le scommesse con homer) e altri "alla flanders".
Marge e Lisa impersonano sempre di più la parte "sana" della famiglia,anteponendo quel contradditorio che alla fine rende tutto equilibrato.
Sono mancati un sacco di altri personaggi,ma le altre partecipazioni sono state alla grande(Boe nel bar quando va via la luce mi ha fatto morire).
Alla fine il film non mi ha deluso,e da amante e cultore (uno dei pochi fw con tutte le serie complete in share)della serie son abbastanza soddisfatto.Lo aspettavo da anni,e se me lo avessero proposto un 4 anni fa,non credo sarei arrivato alla fine....ma visti i simpsons attuali,non delude per nulla!