Originally Posted by
Silly Rackham
va benissimo la rossanda, l'avrei voluta presidente della repubblica, ma t ho detto nn una delle migliori, ma + coraggiosa e ammirabile, e per quanto stimi profondamente la rossanda, o nilde iotti, o altre, ammetterai che nn molte hanno rischiato in prima persona per amore di verità e comunicazione: fare l'inviata di guerra non è mica uno scherzetto, documentare il vietnam, o il libano, o altre situazioni di conflitto per me è sufficiente a stimolare l'ammirazione. e vale lo stesso per tutte le altre che hanno rischiato la vita in prima persona x farci sapere a noi comuni mortali la situazione negli ultimi anni in afghanistan e in iraq: prime fra tutte maria grazia cutuli (perchè ci ricordiamo che fine ha fatto, vero?), la sgrena, e la gruber, la ferrario, la botteri, la simoni, tutta gente di cui grazie al cielo anche questo paese si è accorto dei meriti e ha fatto cavaliere della repubblica. poi nn lo so, se a te tutto questo continua a suscitare indifferenza mi viene da pensare che forse sei tu che nn riesci ad accettare il valore di certi comportamenti.
e ripeto, escludo dal mio giudizio gli ultimi anni (dall'11 settembre per capirci) per più motivi: primo, invecchiando si perde una certa lucidità di analisi, e secondo il suo scagliarsi contro l'islam lo vedo come una reazione umana a una tragica esperienza che questa donna in quanto donna ha subito in un paese medio orientale