Originally posted by Zugro@Dec 3 2004, 14:05
Secondo la teoria del quadrato di nove punti di Gagn? si enuncia che l'uomo ? nato col complesso della "fissita' cognitiva" per via del quale la maggiorparte degli esseri umani non riescono a fuoriuscire da un determinato schema mentale strutturato in un determinato arco di tempo e a distrutturarlo e ristrutturarlo in maniera tale da adattarlo alle varie circostanze e in questo preciso caso purtroppo non riuscendo ad adattarlo alla propria coscienza conscia.
Uhm s?s? d'accordo, per? solitamente, a 11 anni, quando ancora il 99% dei bambini cresciuti in famiglie credenti crede in Dio, non si bestemmia ancora.
Quindi, quando inizi a bestemmiare, in quel momento ci credi davvero a Dio e lo bestemmi consapevole di quel che fai, o lo bestemmi perch? ormai ? routine, ? un intercalare come per me ? "cazzo" e per te ? "porco XXX"?
Io personalmente credo sia la seconda delle due proposte, anche perch? se uno decide che in Dio non ci crede, e poi bestemmia, nel bestemmiare qualcuno ? anche insito l'attribuirgli la colpa di qualcosa, ma di quale colpa se nn esiste quella cosa? Quindi nel momento in cui io non ci credo assolutamente, perch? chiamo in causa Dio per addossargli qualcosa quando so che non ? lui il responsabile semplicemente perch? non esiste? Questo secondo me ? contradditorio al massimo perch? dire di non credere e bestemmiare, sono due cose che "dicono" cose completamente opposte.
Edit: quindi se in Dio non ci credi, bestemmiare l'aria mi fa stranezza... [/quote]
l'ultima possibilit? ? che subconsciamenti credi in dio (a causa del lavaggio del cervello che si subisce fino alla cresima) dunque, nonostante tu lo possa rinnegare a livello "conscio", a livello subconscio ancora ci credi e sei "predisposto" ad attribuire la colpa a tale "entit?" (ammesso e non concesso che la bestemmia sia effettivamente un modo di scaricarsi su dio e non semplicemente, come suppongo, una maniera "+ trasgressiva" - e dunque + liberatoria - di esprimere il proprio disappunto. altrimenti come potrebbe sostituirsi ai + classici "porco cane" "porca puttana", o simili? eppure sono totalmente interscambiabili come significato all'interno della frase)
d'altronde non ? sostenibile che il fanciullo nn sia sottoposto ad una specie di lavaggio del cervello gi? prima di potersi rendere conto del messaggio che gli viene inculcato...