e' diverso, la bibbia parla di paradiso etc etc, il korano nn parla di suicidio benedetto ;_;
In tutti questi discorsi mi sembra cmq si mischino molto le cose. Cristianesimo e cattolicesimo vengono a coincidere e non è così.
Partendo dal presupposto che nella bibbia, ma in particolare nel nuovo testamento, c'è quello che la chiesa cattolica ha voluto ci fosse, dato che è stata fatta una scelta accurata di ciò che stava bene dentro il libro sacro e di cosa no, non mi sento di condannare quanto lì scritto.
Che uno ci creda o meno, se pensiamo solo un momento a come si potevano spiegare e suggerire le cose a persone di 2000-3000 anni fa, è ovvio che non si potevao usare le tabelle degli elementi, parlare di microchirurgia etc.. tutto il discorso biblico è per il futuro ma collocato in un'epoca. Stava alla "chiesa" portare avanti il messaggio, aggiornandolo ai tempi. Ciò non è stato fatto.
E non sto parlando di credere che Gesù sia figlio di dio, che un dio esista, non mi importa.
Il famoso "messaggio" non è così brutto, che venga da dio, da un pensatore o da un aizzatore di folle qualunque, non credo nessuno lo pensi. Come ogni messaggio va interpretato, come ogni filosofia va coltivata e "ammodernata".
Se si vivesse in un mondo di amore e pace, qualcuno di voi direbbe "che schifo"? Qualcuno può darsi, ma non credo molti. I 10 comandamenti sono delle cazzate astronomiche? Se ognuno li rispettasse, ci sarebbero meno casini? Penso di sì.
Poi ti chiedi perchè l'istituzione incaricata(si) di portare questa novella di pace e questi insegnamenti sia stata la causa di alcune delle atrocità della storia e ti chiedi cosa non ha funzionato, perchè sicuramente qualcosa non ha funzionato.
Era un messaggio così assurdo? Era stato recepito bene? Forse siamo uomini e benchè dotati di ragione abbiamo altri istinti? Probabilmente tutte queste cose e altre.
Ciò che voglio dire con sta sbrodolata è che non è il "messaggio" in sè da condannare o apostrofare come ipocrita. Le parole sono tali e vanno interpretate. In quelle parole ci sono molti valori (parola ormai stuprata ma che è difficile da sostituire) che giudicherei perlomeno interessanti, e che forse non ci sarebbero arrivati se non ci fosse stato quello che viene da alcuni di voi definito come il male assoluto, ovvero la chiesa.
Altro è criticare l'ipocrisia di chi si è proclamato portatore di quei valori, di quella filosofia e di quel credo. Altro è criticare il buisness che divenne l'occupare cariche importanti all'interno della chiesa, prescindendo dalla c.d. "vocazione" (è un pò come entrare in politca x fare i propri interessi, lo fan tutti ma non ne esce quasi mai nulla di buono).
Ciò detto, la Rai ha comprato il filmato solo dopo che lo voleva anche Mentana...adesso vediamo se han le balle di mandarlo in onda sul serio
andrà in onda in quinta serata su rai3
le masse (?) lo vedranno solo a spezzoni su blob o nello spazio apposito sul TG4 chiamato "L'angolo della Santa Inquisizione"
13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».
Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.
Ovviamente... e guardandosi bene dal dire in cosa consiste lo "scandalo"...
Scusate ma state andando offtopic, in questo thread non si discute di teologia/filosofia/sarcazzocosa.
In questo thread si butta merda addosso alla chiesa con l'unico scopo, come ha, giustamente, suggerito Dreamer, di fare gli sboroni da centro sociale.
penso che una soluzione "chimica" sarebbe molto piu saggia.
con fosforo bianco o gas nervini ripuliremmo tutta la feccia.. ma lascieremmo intatte tutte le opere d'arte!
è una cosa importante per il nostro paese
Unusual combat tactics
Aka Lynn
tanto sotto san pietro c'è l'area 51, han pure i razzi per impedirti un attacco, il papa non teme nessuno