Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 21 to 30 of 30

Thread: Qualcuno che si intende di collegamenti internet...

Piccolo Spammer Damian's Avatar

Casi estremamente rari.. ma si sa mai..
    controlla che nn sia il tuo provider ad avere problemi con determinati siti / programmi.
    Provider relativamente "piccoli" usano chiudere le porte + usate per il p2p ad esempio.. di modo da non "sprecare" costosa banda.
    O potrebbe essere il nodo che utilizza il tuo provider ad avere problemi.. in questo caso un tracert verso i siti da cui hai problemi potrebbe indicarti dove stà il problema..
    O potresti avere un firewall "ghost". Se hai una MB con chipset Nforce4 potrebbe essere il tuo caso. Alcune versioni dei driver nvidia hanno lo spiacevole problema di installare il loro firewall software senza dirlo all'utente e senza dare possibilità di configurazione immediata.
    Stessa cosa vale per un'eventuale firewall hardware in caso di router/modem esterno.

Per quanto riguarda WoW in particolare, aprire sul firewall di winzoz le seguenti porte può aiutare: 3724 per il gioco in se, 6112 e il range 6881 - 6999
    In caso di altri firewall (specialmente se hardware) è bene fare lo stesso.

Per facilitarci il compito, se riesci a dirci il nome del tuo access point, e magari fare uno screen delle impostazioni di connessione (DHCP, gateway ecc.. insomma la configurazione della tua scheda di rete) sempre se ti fidi :P

Cmq ti dico per esperienza diretta che le reti wireless sono una ciofeca, a meno di nn avere un router con cazzi e controcazzi :P
    Cavo FTW

Piccolo Spammer Taljaar's Avatar

la linea l'hai configurata bene sulla scheda di rete, hai messo quello che doveva essere messo al posto giusto, tanto x intenderci, altrimenti non avresti linea; è inutile continuargli a chiedere se la linea è configurata bene: se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta

a quanto ho capito la struttura logica della tua lan privata è:

tuo pc con scheda di rete wireless -> access point wireless -> HAG che ti modula il segnale e ti dà la "linea verso l'esterno"

[ah x inciso l'hag (di fastweb ad es.) è già router, xchè il compito è di gestire, inviare, ricevere pacchetti tra reti diverse o cmq eterogenee; se invece hai solo il modem, il servizio di routing lo gestisce il tuo pc; cmq sono cose che non ti interessano x risolvere il tuo problema, quindi non confonderti]

l'unica cosa su cui dovresti agire è l'access point;
    aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xchè se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non è che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta); aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, è illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti (negli stati uniti cazzoni si può fare invece xchè la linea di demarcazione della tua rete privata comprende anche il router/firewall che ti fornisce il collegamento wan)

se il tuo provider ha deciso di chiuderti le porte utilizzate maggiormente x il p2p, non ci puoi fare nulla, ma non è questo il problema

se il tuo provider ha problemi su alcuni nodi, non ci puoi fare nulla, ma non è questo il problema

anche fare un tracert (trace route è un comando che ti permette di rilevare i nodi intermedi che ti collegano ad un indirizzo) ti evidenzierebbe al massimo un problema verso un nodo esterno, ma anche lì non ci puoi fare nulla: è esterno alla tua rete privata e non puoi agire su di esso x motivi legali

secondo me, come ti dicevo, potrebbe esserci qualche tuo vicino che ti usa la banda (infatti hai problemi a ricevere, non a inviare, come se qualcuno usasse quasi tutta la banda in download);

tanto x intenderci:
    se io fossi il tuo vicino di sopra (ad es.) mi basterebbe solo avere un pc e una scheda wireless x avere la linea a sbafo, non mi servirebbe neanche l'access point, xchè non hai una rete wireless protetta

sono pochi passaggi quelli necessari x crearti una chiave wep e proteggere un pò di + la tua rete, molto semplici che anche un feral può capire

se sei interessato fatti vivo, ci mettiamo poco

Piccolo Spammer Damian's Avatar

se scopri che è il tuo provider che ti "tarpa le ali" invece è li il problema :P
    cambi provider e gg (e ce ne sono tanti di provider a livello locale che tarpano le ali.. :P)

Io cmq ho esposto i casi limite.. tutto il resto è già stato detto ^^
    e tengo cmq a precisare 2 cose:

"se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta" -> rientra in gioco il provider. configurazione sbagliata in qualche punto, connessione stabilità ad un'accesso diverso (+ lento, + scadente.. o in casi fortuiti addirittura connessione migliore!)

"aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xchè se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non è che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta)" -> sbagliatoz. il firewall di winzoz è un buco ambulante, e non riesce a chiudere completamente nessuna porta. provare per credere

"aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, è illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti " -> Verissimo.. ma le regole sono fatte per essere infrante

Perdonatemi, tutto questo non serve a risolvere il problema, che sicuramente è molto + semplice.. ma sono estremamente pignolo, e tendo a non escludere nessuna ipotesi.. e visto che le + semplici sono state esposte, espongo le + remote

The Dark Side Of MySelf Infe's Avatar

Quote Originally Posted by Taljaar
    a quanto ho capito la struttura logica della tua lan privata è:

tuo pc con scheda di rete wireless -> access point wireless -> HAG che ti modula il segnale e ti dà la "linea verso l'esterno"
    rete wireless ----> ci siamo

access point wireless ----> è software, hardware? un unità esterna che posso riconoscere facilmente?

hag ----> penso di aver capito che è anche un router, una scatolina nera alimentata da cui entra il cavo di collegamento esterno direttamente dall'antenna e da cui parte il cavo per la scheda di rete

Quote Originally Posted by taljaar
    l'unica cosa su cui dovresti agire è l'access point;

secondo me, come ti dicevo, potrebbe esserci qualche tuo vicino che ti usa la banda (infatti hai problemi a ricevere, non a inviare, come se qualcuno usasse quasi tutta la banda in download);

tanto x intenderci:
    se io fossi il tuo vicino di sopra (ad es.) mi basterebbe solo avere un pc e una scheda wireless x avere la linea a sbafo, non mi servirebbe neanche l'access point, xchè non hai una rete wireless protetta

sono pochi passaggi quelli necessari x crearti una chiave wep e proteggere un pò di + la tua rete, molto semplici che anche un feral può capire.

se sei interessato fatti vivo, ci mettiamo poco
    ok, però dici che la cosa può accadere anche quando in tutto il comune il wireless lo usiamo in 2 case private e il comune stesso, e in tutti e 3 i casi dotati di antenna propria ad una distanza di 200 mt in linea d'aria l'uno dall'altro circa?

cmq se dici che è possibile ti mando un pm dopo

The Dark Side Of MySelf Infe's Avatar

Quote Originally Posted by Damian
    ce ne sono tanti di provider a livello locale che tarpano le ali..
    perdonami, ma per provider intendi chi ti fornisce il servizio? perchè in quel caso mi sono appoggiato all'unica società che fa questo tipo di servizio nella zona (in attesa della fibra ottica verso l'anno prossimo, ma AVOJA!)

"aprirti le porte sul firewall di winzozz non serve a una ceppa, xchè se le avessi chiuse, non ti collegheresti, non è che vai + piano (se il firewall ti blocca la porta utilizzata da wow, non ti colleghi a wow, punto e basta)" -> sbagliatoz. il firewall di winzoz è un buco ambulante, e non riesce a chiudere completamente nessuna porta. provare per credere
    ho provato eliminando direttamente il firewall momentaneamente, ma nulla, tutto uguale

"aprire delle porte sul router o sul firewall fisico o fare qualsiasi altro cambiamento su di essi, se sono forniti dal provider, è illegale: quelli vengono configurati dal provider e solo dal provider possono essere gestiti " -> Verissimo.. ma le regole sono fatte per essere infrante
    e quindi come , in toeria, potrei fare

Piccolo Spammer Taljaar's Avatar

"se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta" -> rientra in gioco il provider. configurazione sbagliata in qualche punto, connessione stabilità ad un'accesso diverso (+ lento, + scadente.. o in casi fortuiti addirittura connessione migliore!)
    quì non ho capito cosa hai detto, cmq ripeto:"se sbagli gateway, subnet mask, dns o altro, non hai proprio linea, non è che ti và + lenta", quì non ci piove, x mille mila motivi che non elenco

e quindi? appunto, se addirittura non riesce a chiuderle che motivo ci sarebbe di controllare se sono aperte? in tutti i casi se il firewall ti blocca una porta, non ricevi connessioni da quella porta, non è che vai + lento, non ci sono alternative

sono d'accordo, ma non lo posso consigliare a chi conosco poco

"Perdonatemi, tutto questo non serve a risolvere il problema, che sicuramente è molto + semplice.. ma sono estremamente pignolo, e tendo a non escludere nessuna ipotesi.. e visto che le + semplici sono state esposte, espongo le + remote
    scusa tu, magari le mie parole potevano sembrare una critica nei tuoi confronti, ma anch'io sono pignolo

@Infe: "ok, però dici che la cosa può accadere anche quando in tutto il comune il wireless lo usiamo in 2 case private e il comune stesso, e in tutti e 3 i casi dotati di antenna propria ad una distanza di 200 mt in linea d'aria l'uno dall'altro circa?"

si xchè non è rilevante chi abbia una rete wireless propria nel tuo comune; come ti dicevo prima, all'eventuale "usufruttore a sbafo" della tua linea serve solo un pc ed una scheda di rete wireless, xchè si può collegare direttamente al tuo access point, addirittura in automatico, basta che sia relativamente vicino, nel tuo palazzo o in quello vicino, dipende dalla ricezione; questa persona potrebbe non esserne neanche consapevole: magari ha un portatile che usa in ufficio e se lo porta a casa e magari -come la stragrande maggioranza dei portatili di adesso- ha una scheda di rete wireless che molto probabilmente sarà gestita da un programma che in automatico cercherà le reti wireless disponibili nel suo raggio di ricezione e magari in automatico lo potrebbe connettere alla migliore rete (in base alla ricezione): negli uffici infatti tutti i componenti informatici (pc,stampanti di rete,fax,ecc) vengono configurati in modo che l'utente non debba fare nulla

lui un bel giorno arriva a casa e dice: "sticazzi ... *nuova connessione trovata* ....evvai, proviamo quanto è veloce!"

cmq hai provato a chiamare il tuo provider? (si è quello che ti fornisce il servizio)

mandami pm che sono troppo prolisso

Banned Teoberk's Avatar

sono un po teoberk ne sa cmq ghghghgh

Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar

Quote Originally Posted by Infe
    access point wireless ----> è software, hardware? un unità esterna che posso riconoscere facilmente?

hag ----> penso di aver capito che è anche un router, una scatolina nera alimentata da cui entra il cavo di collegamento esterno direttamente dall'antenna e da cui parte il cavo per la scheda di rete

Si, l'HAG è di solito una scatola in cui entra il doppino telefonico e a cui colleghi telefono e cavo ddi rete.
    L'access point è una "scatoletta" con delle lucine e una o due antenne.
    In teoria dovresti aver collegato questa "scatolina" direttamente all'HAG tramite il cavo di rete.

Access Point:

Tritaporchette! iosephus's Avatar

Quote Originally Posted by Arkady
    Si, l'HAG è di solito una scatola in cui entra il doppino telefonico e a cui colleghi telefono e cavo ddi rete.
    credo che HAG e "Doppino Telefonico" siano due concetti non assimilabili nello stesso contesto.

all'HAG si collegano due tipi di cavi e forse tu ti riferisci al tipo di cavo RJ11 quando parli di "Doppino Telefonico" che però niente ha a che vederci in senso pratico.

Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar

Quote Originally Posted by iosephus
    credo che HAG e "Doppino Telefonico" siano due concetti non assimilabili nello stesso contesto.

all'HAG si collegano due tipi di cavi e forse tu ti riferisci al tipo di cavo RJ11 quando parli di "Doppino Telefonico" che però niente ha a che vederci in senso pratico.
    Ora dimmi: se uno mi chiede di parlare facile, perchè non se ne intende, cosa capisce se gli scrivo RJ11?

(Comunque si, intendevo quello, ma non mi veniva in mente un modo migliore di esprimerlo in quel momento)