Il codice da vinci, si sa che è un guazzabuglio con poche pretese, lo ha ammesso pure Dan Brown che ha preso spunto qua e là senza un filo logico. L'importanza e la notorietà che ha questo libro è dovuta solamente dal polverone che hanno tirato in piedi i suoi accusatori. Resta il fatto che dal punto di vista romanzesco è un bel libro, scritto molto bene.
Al massimo come lettura informativa consiglio "Il santo Graal".
In ogni caso se fossi cristiano non me ne vanterei così tanto. La chiesa in 2000 anni ha fatto le peggio cose: ha sterminato persone nelle crociate, sterminato donne con accuse infondate durante l'inquisizione, ha mostrato continuamente di essere intollerante verso le "minoranze" e lo mostra tuttora.
Il cristianesimo d'altronde è un gran casino. Lo sapete (riferito a cristiani e cattolici) che festeggiate alla domenica perchè giorno in cui si venera il dio pagano del sole? Metà delle vostre tradizioni sono fondamentalmente pagane, ma non accettate il paganesimo?
Questo è il cristiano: intollerante, retrogrado, dotato di una visione decisamente limitata e con un bruttissimo vizio, imporre le proprie regole agli altri, e ammonirli o peggio accusarli quando per libera scelta decidono di non seguirle.
Dimostrato dal fatto che per gridare allo scandalo c'è da attaccarsi a messaggi subliminali (non tutti realmente voluti o ricercati) che non credo abbiano mai creato mostri o altro.
Tutto naturalmente IMHO. D