c'è una fondamentale differenza: fin'ora hanno implementato modifiche per migliorare l'aspetto
tattico del gioco, ma non hanno fatto ancora nulla per quello
strategico.
Tattica: conquista e difendi il punto A. Esempio il
Pegasus Bridge del D-Day. A CoD 1 ci abbiamo giocato tutti penso... Prima la tattica era "ci arrivo con 100000000000 persone, ammazzo i 3 stronzi presenti e aspetto paziente 2 minuti che si cappi il territorio". Fine. Non si poteva organizzare un contrattacco, non si poteva pensare ad una difesa, solo subire. Quindi il gioco era (ed è ancora) una serie di "conquista il punto A" uno dopo l'altro. Solo che ci si mette più tempo e puoi anche essere contro-zergato, esattamente come fecero i tedeschi agli inglesi sul suddetto ponte. Il che vuol dire più fight, ma non più strategia.
Strategia: VINCI IL CAZZO DI GIOCO. Esempio è la campagna in Europa di Patton. Che è fatta di tanti piccoli Pegasus Bridge, ma con un'intelligenza dietro che prevede il dover gestire più scenari contemporaneamente, più fronti assieme, più obbiettivi strategici assieme, senza trascurare che le risorse a disposizione sono limitate. Questo è quello che manca al gioco oggi, e sono quasi certo che i dev lo sappiano e che col flow system / hex system faranno un grosso passo avanti perchè a quel punto diverrà fondamentale avere una visione d'assieme, collaborare con le altre outfit, saper prevedere gli attacchi del nemico, avere qualcuno che fa scouting preventivo etc. Perchè se tu avanzi su Zurvan Amp Station da 2 fronti su 3 puoi anche pensare di aggirare il nemico e di coglierlo di sorpresa, mentre se avanzi da un "canale" solo con tutto lo zerg di vanguard ti possono tappare su qualche ponte o in qualche vallata e tenerti lì tutta la notte. E quello che cambia la partita è avere gente sveglia che se ne accorge e al posto di zergare mindless (per farmare cert!!!1!11!) magari organizza un drop di Galaxy su un obiettivo secondario per aprire un secondo fronte o per accerchiare il nemico
vedremo, io ho grandi aspettative per questo GU08 comunque...