Results 1 to 8 of 8

Thread: Sigil e rune: che ne pensate?

Threaded View

Previous Post Previous Post   Next Post Next Post
  1. #7

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    Sono voluto andare a fondo alla questione, quindi ecco dei calcoli e considerazioni/guida di seguito.


    Partiamo da questo presupposto:

    - Damage = Weapon damage x Power x coefficiente specifico della skill-abilità / armatura del target (difesa + toughness)

    Tutti i bonus di riduzione (in difesa) e di aumento (in attacco) si basano sul risultato che ne deriva.
    Sui tooltip delle abilità vengono indicati gli aumenti di danno legati all'aumento di power, mentre quelli in percentuale (buff, abilità, tratti, sigil, rune, etc.) non vengono indicati.
    Ogni abilità ha il suo coefficiente che va inserito in quel calcolo, ovviamente le 2h hanno un coefficiente più alto rispetto ad 1h, ma in generale dipende dall'abilità.


    Armi, dualwield e sigil che danno stack:

    - La storia del sigil singolo o doppio tra 2H e dual wield... Ci si basa solo sull'arma che sferra il colpo, quindi non si somma nel globale; in pratica non è che avere dual wield con 2 sigil of Force o 2 Accuracy significhi avere il 10% in più, ma 5% in base all'abilità usata, così vale pure per possibilità di proc, etc.
    - E se uso una trappola, una elite o altro? Tiene conto del power totale e dello specifico coefficiente della skill-abilità; il danno dell'arma non è tenuto da conto (testato io con un arco blu lvl 5 e l'arco exotic 80).
    - Bloodlust e Corruption (e simili) non possono essere usati insieme, solo un bonus resta attivo.
    - I bonus quali might o gli stack di Bloodlust/Corruption si applicano alla power generale del pg, quindi influenzano ogni attacco, al di là dell'arma usata. Se si fa weapon swap, si equipaggia una terza arma in inventario, si raccoglie un oggetto o arma occasionale, etc. gli stack restano (è stato corretto il bug per le armi occasionali). È da capire se lo switch ad una terza arma in borsa sia intended o no; non mi stupirei se cambiassero la cosa. Al momento quindi conviene alzarsi gli stack a 25 e poi cambiare arma o mettere la stessa con un altro sigil.
    - Se si va in stato downed, ci si disconnette o si cambia area, si perdono gli stack.
    - Se gioco dual wield e metto Bloodlust/Corruption su entrambe le armi, che succede? Ad ogni kill si ricevono 2 stack se sono state usate entrambe le armi. Occhio perché questo non sembra molto work as intended e quindi tenete presente che, come bug, potrebbe essere sistemato. O caricate più lentamente o prendete il rischio di buttare 3 ori di Sigil.

    Pertanto il vantaggio di dualwielding starebbe solo nell'avere effetti diversi in base all'abilità usata, i bonus non si sommano. Così pure i proc si basano solo sulle abilità dell'arma che ha lo specifico sigil.
    Con i sigil che danno stack invece il vantaggio è enorme se si ha lo stesso su entrambe le armi, ma facile che la cosa venga sistemata.




    Test effettuati e risultati



    • Superior Sigil of Force: 5% damage.
      Gives 5% increased damage.
    • Superior Sigil of Accuracy: 5% critical chance.
      Gains depend on your damage modifier. With 0 extra critical damage you get a boost of 2.5%. With 50 extra critical damage you get a boost of 5%. With 100 extra critical damage you get a boost of 7.5%.
    • Superior Sigil of Strength: 30% chance to apply might for 10s on critical.
      Tested by auto-attacking with axe with 56% critical chance. Was able to reach 2-3 stacks within 20 seconds and was around 2-3 for the remainder of the fight. Each might give 35 power. With 1000 base power you get about 8,8% damage increase. With 1500 base power you get about 5,8% damage increase. With 2000 base power you get about 4,4% damage increase.
    • Sigil of Frailty: 30% chance to cause vulnerability for 10s on critical hit.
      Was unable to stack more than 3 stacks at once with 56 critical chance. Averaged at about 2 stacks, which gives you a 2% damage increase.
    • Superior Sigil of Air: 30% chance to cause a lightning strike on a critical hit. (5 seconds cooldown) Tested by auto-attacking with axe with 56% critical chance. Fires about 6 times per 100 hits. Gave about 8.3% damage increase.
    • Superior Sigil of Fire: 30% chance to cause flame blast on critical hit causing AoE damage. (5 seconds cooldown) Tested by auto-attacking with axe with 56% critical chance. Fires about 6 times per 100 hits. Gave about 7.5% damage increase (questo 7,5% è su ST).




    Per scegliere il sigil quindi va tenuto conto di:

    1) quanta Power ha il proprio pg
    2) quanto Critical Damage ha il proprio pg
    3) l'aumento dei danni dato da proc su critico di 8,3% per Air e 7.5% per Fire (su target singolo, con più bersagli stipati vicino, ovviamente aumenta per l'effetto aoe) si basa su due fattori percentuale di critico a 56% e, come dice Fiore, sul culo del proc

    Cosa ne deriva?
    In base alle stats del proprio pg, la scelta può essere fatta con più accuratezza.
    Seppur testati, quelli su proc danno un risultato medio che aiuta un po' a capire come comportarsi, che tiene conto del 30% di possibilità.
    Questi ragionamenti sono utili anche per altro tipo di statiche, così pure nella scelta delle rune.

    - Strenght: va bene per pg con basso Power (circa 1000) e danno critico, serve comunque avere un 40% - 50% di critico per una certa continuità nell'avere i 3 stack, vige però la casualità del 30% di possibilità; si può optare per sigil che danno bonus in base a cambiare le armi.

    - Air e Fire: si deve avere almeno un 40%-50% di percentuale di critico o calano di utilità, su questi sigil vige sempre il fattore random del 30%.

    - Frailty: il 2% è poco ma è un bonus che favorisce tutti coloro che attacano il target, quindi va moltiplicato per ognuno che attacca.
    Più si è ad attaccare un target, più Frailty rende. La sua utilità andrebbe bene in gruppo, tuttavia se si hanno 2-3 che applicano vulnerability, si arriva già a 25 stack, quindi Frailty risulta inutile.
    Già due ranger con arco lungo possono tenere un 25% fisso su un target ad esempio.
    Può essere indicato per pg che hanno molte abilità Aoe, così da aiutare il gruppo.

    - Force: va bene per pg con molta Power, ma poco critico e poco danno critico; in questo caso è superiore ai precedenti

    - Accuracy: se si ha una percentuale di critico e di danno critico molto alta, questo si dimostra il sigil migliore tra quelli visti fino ad ora


    - Veniamo infine a Bloodlust che non è stato testato ma del quale è chiaro coem funziona.
    Ogni carica sono 10 power fino ad un massimo di 250 (eviterei di usare sigil di livello più basso perché non danno vantaggi, il minor resta poco, il major solo a 24-25 cariche dà qualcosa in più ma pochissimo).
    In molti casi questo risulta essere la scelta migliore, a patto di non andare giù neanche downed e non dover cambiare spesso area o avere crash continui.
    Corruption è la versione identica per condition damage.

    - Sigil of Eart: 60% chance di proc su critico, bleeding per 5 secondi. Non ha cd e fa stack ma si può usare cleanse. Con il fatto che manchi cd ed la percentuale sia 60% non sarebeb strano vederlo cambiato. Potenzialmente, se uno non fa cleanse, è il più deleterio.

    - Sigil of Blood: 30% chance su critico di prendere dal target 453 hp. Ha cd di due secondi.
    Buon compresso danno - vita, per vari aspetti decisamente ottimo.



    In conclusione:

    Per scegliere il sigil dovete tenere ovviamente conto delle stats del vostro pg sulla base di quanto scritto prima.
    Oltre a questo considerate che, se viene lasciata la possibilità di equipaggiare una terza arma in inventario/borsa e mantenere gli stack, almeno un'arma con Bloodlust sarebbe un must, appena avete soldi per questo sigil. Ovvio che se andate spesso in downed, sarebbe meglio altro, ma una terza arma con Bloodlust è comunque utile.
    Eccetto Bloodlust, veniamo al resto:

    - chi ha attacchi veloci o con veloce cd o meno potenti, se ha almeno un 40-50% di critico, può optare per sigil che proccano; se la percentuale di critico è bassa, meglio lasciar stare; se avete attacchi lenti potete sempre usare sigil di questo tipo ma avreste più benefici da altri, sempre che non sculiate come proc.
    - il fatto di avere due armi va sfruttato a vostro vantaggio, con una vi buffate, con la principale picchiate sperando nei proc, se avete critico alto; se avete critico basso, meglio sempre Bloodlust su un set e sull'altro Force o quanto vi serve.
    - chi usa dual wield + una 2h deve scegliere in base a cosa usa di più tra set buff e set proc; chi usa due set dual wield ha il massimo dei vantaggi per versatilità
    - Bloodlust di sicuro è ottimo, ma appunto, dovete stare in piedi, altrimenti meglio optare per altro (salvo non abbiate l'arma di scorta in inventario e non correggano questa cosa).
    - Frailty va bene se si ha un critico di almeno 40-50%, se si hanno tante abilità Aoe, se si sta sempre in gruppo (almeno 5 e che usino anche l'oro Aoe, se possibile insieme, se si è meno non ha senso); l'ideale in questo caso è accoppiare Frailty a Bloodlust come al solito, altrimenti se volete specializzarvi con entrambe le armi in Aoe, Frailty + Fire risulterebbe più adatto.
    Un pg che sbomba di Aoe massicciamente dovrebbe, a mio avviso, avere Bloodlust, Frailty e Fire (se 1 set 2h + 1 set dual wield; se 2 set dual wield può aggiungere altro o ripetere Frailty o Fire).
    L'ideale sarebbe mischiare pg che sbombano con Frailty ed altri con Fire.
    - veniamo infine a pg glass cannon che hanno Berserker e quindi power (>2000), critico (>50%) alti; questi, se hanno anche danno critico alto (>90-100%), sono un po' l'unica eccezione alla regola e devono enfatizzare il più possibile appunto il danno critico. Accuracy quindi è la scelta migliore. Volendo potreste mettere su l'arma che fa meno danni come abilità un proc su critico.
    Sotto 16 cariche di Bloodlust, Accuracy resta il sigil migliore, sopra 16 cariche di Bloodlust è meglio Bloodlust appunto.
    Adesso sta tutto a capire quanto un pg del genere sta sù senza manco andare downed: al momento vale il trucco dell'arma in inventario, quindi si buffa Bloodlust e poi si passa a quella con sopra Accuracy.
    Se questo viene cambiato però e si ha un pg che muore o va spesso in downed, meglio tenere Accuracy.



    Rune:

    In base alla spec che avete, sapete quale sia meglio la runa 6/6 per voi.
    Se però necessitate più di una statistica, francamente gli upgrade gialli sono meglio.
    In particolare per i dps puri - glass cannon, suggerirei di tenere le gialle e puntare a Divinity 6/6 con calma.
    Last edited by Helluin; 24/10/2012 at 02:50.
    "... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Ilúvatar."

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •