Originally Posted by
Fiordiluna
Gli obbiettivi che vengono posti in questi giochi sono effimeri (raccolta punti) o servono solo per progredire allo step successivo (sblocco cittadelle), e non danno invece lo spunto d'esser usate come coadiuvanti d'attacco o difesa, o anche pubblicita' e riconoscimento, o addirittura come sistemi di rvr casual gaming ("oggi non abbiamo tanto tempo di giocare, che ne dite se andiamo a prenderci un castello? Magari quello della gilda taldeitali, cosi' da farli rosicare").
L'RVR era aperto e libero a chiunque. Non c'erano sistemi di code, non c'erano sistemi di limitazione. Con l'espansione delle New Frontier molti hanno storto il naso per l'eccessiva dispersione che questo creava, ma se riprendessero quel concetto al giorno d'oggi (dove nessuno piu' usa il modem 56k!!!!) considerando la popolazione che si puo' venire a creare su di un server, si puo' star certi che ci sara' sempre qualche nemico in ogni angolino della frontiera. E il sistema d'assedio introdotto con quella espansione m'ha dato un'emozione che mi fa ancora oggi venire la pelle d'oca. Difendere i castelli o le torri dal singolo gruppo di nemici (8 membri per gruppo !!!) era davvero emozionante, e quando arrivavano i raid o gli zerg, la gente cominciava a cacarsi sotto ("azz, e ora come difendiamo?" "No panic ! Olio bollente sugli arieti! Caster e arceri sulle mura, curatori al riparo che spammino group heals! Sulle torri laterali voglio catapulte e trabucchi per bombardare le file nemiche ! Con me un gruppo di incursori sulla porta principale per le sortite, e poi voglio due gruppi sulla porta secondaria che facciano flanking quando usciamo!").
Una difesa ben organizzata riusciva a tenere il keep per ore.
E mica come su Warhammer dove c'era un unico accesso al cortile interno del castello.. No. Su daoc potevi spaccare le mura in quasi tutti i punti, oltre che buttare giu' il portone con l'ariete. E se facevano breccia toccava comandare la difesa che lentamente respingeva gli assalitori per poter poi riparare e chiudere il buco nel muro di cinta, mentre i trabucchi sulle torri laterali (e magari anche qualche gruppetto stealth) cercavan di ostacolare quelli che avevano creato il buco con catapulte e trabucchi nemici.
E c'era il dungeon condiviso da tutti i reami contemporaneamente, dove solo il reame con piu' castelli conquistati in qualsiasi momento aveva l'accesso, e gli altri eran tagliati fuori.
Caccia agli stealther che parcheggiavano dentro e andavano a prendere i singoli o le coppie... Gruppi che andavano a fare roaming appena l'accesso cambiava di reame..