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Thread: Proposte per il rilancio di Eriador

  1. #81

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    beh penso che dato ke i dm non dovranno + fare quest possano aiutarci e insegnarci a impersonare ikl nostro pg con dei suggerimenti. per? e si fa questo paso i pg dovranno essere impersonati anche secondo carisma intelligenza e saggezza, uno ke ha intelligenza bassa non potr? mai parlare correttamente e di certo non potr? capire a fondo le trame degli eventi rimetterli tuti in un contesto preciso e dudrne le conseguenze oppure semplicemtne rispondere a un indovinello, uno che ha saggezza bassa non potr? mai avere il cosidetto "lampo di genio" un intuizione che magari si potrebbe rivelare chiave per quella storia, un personaggio con carisma basso non potr? eszsere bello, simpatico e soprattuto non potr? mai essere un capogilda o nemmeno un capogruppo(non intendo il capo del party nwn) in quanto i suoi ordini non riuscirebbero a convincere le persone che sono dietro lui. Dovremo dare un senso ai nostri pg e quindi quelle caratteristiche che spesso vengono eliminate (+ ke altroi nei wasr/barbari) x dar spazio a forza o destrezza vorranno significare degli svantaggi dal punto fdi vista gdr. risuletr? poi necessaria una pagina nel sito con la cronologia di tutti gli eventi che "scriviamo" noi perch? un player sar? impossibilitato a seguire tutta la storia cos? in modo che non perda il filo e che non possa dire se gira in una citt? conquistata dai nemici che lo voglion far fuori, ah scusate nonn lo sapevo perch? quel giorno che avete conquistato la citt? non ero in game.

  2. #82
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    Partendo da questi due punti vi espongo una mia riflessione e una proposta.
    Prima premessina: il gdr fino ad ora non ha funzionato appieno per questi motivi fondamentali:
    - colpe dei DM (me compreso) che non sono riusciti a creare una trama unica e coerente tra le varie quest e una continuit? nell'"offerta" al pubblico
    Piu' che altro il problema stava nel continuare a fare questare sempre gli stessi player, per lo piu player di livello alto, snobbando quelli di basso livello.

    colpe dei pg che in misura maggiore o minore non sono stati capaci o non hanno voluto proseguire il gdr indipendentemente dal momento della quest organizzata dal DM
    Questo non ? del tutto vero perch? c'erano dei gruppi di piggi che non facevano altro che fare gdr. Certo invece c'erano anche altri gruppi che si divertivano solo a uccidere mostri.Ma essendo un server Half-gdr ove il gdr non ? obbligatorio questa non la vedo come una colpa.

    Seconda premessina: se si vuole l'action non si pu? contemporaneamente chiedere la presenza di DM che organizzino quest per fare svagare i pg tra una powata e la'ltra, possibilmente magari chiedendo se sono disponibili oppure forse li si deve disturbare pi? tardi quando hanno finito...Il DM rischia di diventare lo schiavetto risolvi problemi o il giullare di corte.
    Ricordo che prima del reset c'erano Zugro e Leto che facevano questare vari gruppi di piggi e al tempo Eriador era un server nettamente piu action.Quindi credo che questo problema non si verr? a creare.D'alttronde ci sono altri mille server action ove i Dm continuano ad assumere il ruolo di quester.

    Terza e ultima premessina: questo ? un gioco che si fa per divertirsi, ma che deve divertire tutti, anche i DM ai quali non si pu? chiedere di ridursi al ruolo descritto sopra, che non ha oggettivamente molto di divertente.
    Sono d'accordo ma come ho scritto sopra non per forza deve avvenire cio'.

    1- GdR e privilegio per il gruppo
    Dato che il sistema Gdr proposto dall'alto non ha funzionato, proviamo l'inverso. Che siano i pg a organizzarsi e creare la storia di Eriador.
    Con l'artificio della "storia alternativa" possiamo permetterci di dire "bene questo ? la situazione di partenza. Da qui, compatibilemnte con un minimo di coerenza con la struttura dell'ambientazione, tutto pu? accadere"
    Quindi le citt? potranno essere conquistate (con la forza o eleggendone il governatore), nuovi regni potranno formarsi o cadere, la magia potr? diventare diffusa, gli uruk-hai prendere il possesso dell'intera Terra di Mezzo, ecc. Dipender? dai pg.
    In una situazione come questa diventer? fondamentale, anche se non obbligatorio, cercare di sviluppare cooperazione tra i pg, ad esempio nella forma di gilde, dato che il singolo avr? meno possibilit? di incidere sulla storia.
    Contemporaneamente il ruolo dei DM diventer? solo di assistenza per la soluzione di problemi, per il supporto a situazioni particolari (penso ad esempio alla gestione ed "arbitraggio" di eventuali battaglie per la conquista di territorio), ma NON PIU' di proporre quest.
    L'unico GdR sar? quello fatto dai pg, cosa che gli eriadoriano che gi? ora fanno GdR del resto fanno gi? da tempo.
    Sulla prima parte d'accordo, sulla seconda assolutamente no. Non capisco perch? i Diemme debbano assumere il ruolo sopra descritto, dare una piccola sterzata verso l'action non significa eliminare il gdr o le quest. Insomma il Diemme ? sempre il Diemme, quello che puo' assecondare o no la decisione di un gruppo di piggi, che puo cercare di fermarli etc etc

    2- PX, tesori, oggettistica
    Sempre nell'ottica di avvantaggiare il gioco di gruppo inserirei 4 o 5 "mostroni" per i quali sia necessario organizzare una missione di pi? pg i quali mettano gi? in conto sia l'insuccesso, sia il successo al prezzo di svariate morti.
    Questi mostri finali avrebbero come loot un oggetto (chiamiamolo "trofeo") che da diritto a chi lo presenta ad un DM (sempre su appuntamento concordato) a scelta a:
    - una ricetta per crafting
    - una quantit? di px da attribuire a uno o pi? pg a scenlta di chi lo presenta al DM
    - una pietra del potere molto rara (o leggendaria nei casi dei "mostroni" pi? forti)
    Altre ricette per oggetti minori e altre pietre del potere minori potranno essere trovate anche in loot di mostri pi? abbordabili, tenendo per? sempre presente il discorso che quanto pi? si andr? nella sua "tana" quanto pi? sar? possibile che il mostro sia abbattbile solo da un gruppo organizzato.
    I vantaggi di un simile sistema:
    1- l'expaggio singolo rimarrebbe lento
    2- il gruppo organizzato aggiungerebbe a tale expaggio la possibilit? di incrementare pi? velocemente l'avanzamento di livello dei suoi membri, potendo addirittura "spingere" alcuni di essi sacrificando l'avanzamento degli altri
    3- la distribuzione a random delle formule darebbe origine ad un mercato delle stesse o degli oggetti con esse prodotti
    D'accordo con la creazione dei nuovi mostri ma contrario a quest'idea del trofeo. E' molto simile alla questione delle pietre del potere che gia non andava bene, figuriamoci se ci mettiamo a dare "trofei" da scambiare a proprio piacimento con degli oggetti. Io proporrei di mettere al mostro dei loot casuali di livello alto.

    3- Gilde
    Per favorire la vita delle gilde, che come detto diventeranno probabilmente fondamentali, abolizione del limite di numero, salva la possibilit? qualora una sngola gilda dovesse diventare numericamente troppo corposa rispetto al numero di "abitanti" dello shard di porre un blocco temporaneo alle nuove affiliazioni.
    Per far s? per? che le gilde vengano prese sul serio, a parte una fornitura minima (di fatto una casetta standard) qualsiasi altra cosa (sede pi? grrnade, eventuali cassoni, eventuali item necessari per il crafting) andranno pagati.
    Unico limite inderogabile: non si potr? far parte di pi? di una gilda contemporaneamente.
    D'accordo, anche se aprirei le porte a Gilde che cozzino un po' con l'ambientazione.

    4- Ruolo dei DM
    I DM diventano solo di supporto, per cui:
    a) tra coloro che decideranno di rimanere tali dovranno essere stabiliti per quanto possibile turni obbligatori per l'assistenza;
    non organizzaranno alcuna quest n? potrete avere da loro oggetti o altro come premio;
    c) dovr? essere stabilito un regolamento per le richieste ai DM, basato sul meccanismo: chiedi sul forum-concorda un appuntamento-risolvi la questione e non pi? sul "Senti io voglio questa armatura con questa forma, me la fai?" direttamente in game.
    d) i DM saranno autorizzati, ovviamente, ad avere un proprio pg il quale non avr? nessun trattamento di favore rispetto a quelli dei normali giocatori (leggi:dovranno tirarselo su ed equipaggiarlo come tutti gli altri)
    Ma veniamo a chiarire cosa intendo per essere "di supporto" facendo qualche esempio.
    Le gilda X decide di insediarsi con la forza a Cameth Brin: concorder? via forum la presenza di un Dm che "arbitri" e gestisca quanto necessario per lo battaglia contro gli eventuali "governatori legittimi" della citt?, ovviamente dando loro comunicazione (lo so che si perde l'effetto sorpresa delle battaglie, ma o si decide di trasferirsi a vivere on line oppure tocca accettare qualche limitazione).
    Altro esempio, alcuni giocatori decidono di fondare una gilda: concorderanno con i DM locazione, dimensioni, caratteristiche e prezzo della sede e giorno della consegna delle chiavi.
    Esempi invece di ci? che NON faranno i DM: alcuni appartenenti della gilda X, che ha conquistato Cameth Brin incontrano uno sventurato Piripicchio gli intimano di pagare un pedaggio o morire. Piripicchio non paga e loro lo uccidono. Il giorno successivo se ne vanno a Brea a fare shopping come se niente fosse. Per quanto questo sia un controsenso dal punto di vista GdR, nessun DM potr? essere invocato. I DM non impersonano pi? le autorit? delle citt? (almeno non come DM, se vogliono possono cercare di farsi eleggere o prendere il potere come pg) e quindi non si pu? chiederne l'intervento
    I Dm manterranno' il ruolo attuale o quello che dovrebbero avere ( ), e pero' chi decider? di rimanere tale dovr? garantire la sua presenza in quella determinata fascia d'orario (cosa che non ? mai accaduta :lingua: ).

    PvP e SdS
    Di fatto i SdS verranno considerati, sempre che ci sia qualcuno che li vorr? interpretare, una gilda come le altre.
    Da ci? consegue che potranno scorrazzare liberamente in tutto l'Eriador (salvo che nelle citt?, dove per entrare dovranno comportarsi come se volessero conquistarla e quindi chiedere l'intervento di un DM-arbitro).
    Il PvP sar? permesso solo in termini GdR, ma stante le nuove possibilit? date ai pg, un valido motivo gdr potr? anche essere, come visto nell'esempio di cui sopra, il trovarsi in una citt? controllata da una gilda avversaria.
    Pertanto verranno tolte le guardie invulnerabili sia dalla cittadella Uruk che da ogni altra citt?.
    Resta il dieto di pkappaggio lameroso, e viene ribadito il diveto di reskill.
    .
    D'accordo, chiaramente diverrebbe una gilda della stessa fazione delle altre, quindi non piu ostile a tutti.

  3. #83
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    Altri punti sui quali bisogna lavorare urgentemente sono :

    - Premiare in maniera seria chi fa del gdr

    Se veramente si sarebbe voluto far in modo che i piggi prendessero l'iniziativa per fare da soli del gdr si sarebbe dovuto incentivare il gdr, cosa che mai ? avvenuta. Quindi questa ? una cosa che si deve fare da subito, regalando px (e non pochi come si fa di solito) e coinvolgendo i gdrristi nelle quest piu grosse.

    - Eliminare le restrizioni di livello per gruppo
    Questo ? quello che ha detto anche Kikko, bisogna eliminare la differenza di livelli per poter expare che si ? inserito con l'ultimo script dei px in modo tale che cosi i player possano gruppare anche con gli amici che sono di livello piu alto.

    - Eliminare le pietre del potere come premi quest
    Purtroppo questo metodo di premiazione ? stata un po un fallimento, l'idea era buona ma purtroppo comporta troppi problemi nell'attuazione, quindi direi di eliminare queste pietre oppure di usarle come "contorno" per il premio quest principale.

    - Riuppare alcune magie nerfate al mago e al chierico
    Credo sia di dovere riuppare e riportare all'origine alcune magie, il mago ? mago e sempre sar? piu forte e cmq un war non si potr? mai eguagliare ad un mago nerfando le magie ma solo creando equip decente per esso.

    - Uppare alcune cose facenti parti di HOU

    Ad esempio il talento mescere pozioni del mago, e uppare le classi che vanno un po' a cozzare con l'ambientazione.

    - Introdurre le skill lavorative

    O quelli di Hou (superbuggate) o quelle "made in Eriador"

    - Cambiare le razioni di cibo o abolirle
    Fare in modo che occupino un solo slot dell'inventario o abolirle direttamente

    - Mettere il riposo a tempo

    Come c'? in molti altri server insomma.

    - Favorire il gruppo

    Insomma questo ? un punto su cui ci troviamo tutti d'accordo. Vorrei solo far notare che un player che gioca poco e in determinati orari si ritrover?' per forza senza aver un gruppo e di conseguenza senza poter expare ne andare in giro, quindi direi di creare alcune zone dove ci sono mostri alla portata anche del singolo piggi ( occio che con la nuova IA i vecchi mostri medio-facili sono diventati delle bestie).

  4. #84
    MK-Karena
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    Originally posted by Darkside Sun@Aug 2 2004, 02:59 PM
    - Mettere il riposo a tempo

    sono abbastanza d'accordo su quanto detto tranne che per questo punto

    mettere il riposo a tempo grava solo su pg di basso livello e su caster ....

    se un caster appena seduto per il riposo lo blocchi ... poi per tot tempo non potra' prendere le magie quindi rimane fermo per un tot di tempo che potrebbe essere snervante

    idem per i piccoli che dopo un combattimento necessitano di riempire il parco spell

    sono pienamente d'accordo sul fatto del cibo , una riduzione dello spazio non mi dispiace affatto ... e neanche un eventuale "premio" con un corno che da cibo infinito ... magari un "conro di drago leggendario"

  5. #85
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    Tempo fa ho fatto un giro in un server inglese dove per riposare dovevi accamparti. La preparazione durava 30 secondi durante la quale preparavi il luogo dove accamparti! Per uqesto c'era uno script che simulava la preparazione del luogo(era uguale a quando disattivi le trappole) Beh la cosa interessante era che se riposavi senza accampamento in luoghi non sicuri (quindi all'aperto) venivi attaccato da mostri che non ti lasiavano riposare. Le citta o le locande e in alcuni posti pure accampamenti esistenti potevi riposare senza fare nulla.

    In un altro shard invece c'era un altro metodo.
    Il metodo consisteva nel aumento del tempo neccessario al riposo a seconda del livello del PG. Infatti piu livelli hai e piu devi riposare.
    Lo script si divideva in due fazioni: Caster e War

    Per i War il riposo era basato sui PF da guadagnare(niente pozze di guariggione pero)
    Per i caster sul livello delle magie.

    Io preferisco il primo metodo e piu libero come scelta! Ritengo che il metodo del riposo con necessita di cibo sia assai bello anche se occupa spazio! Io con lo stregone tenevo ben 2 sloot pieni di cibo e non ne sentivo piu di tanto il peso! :lollone:
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  6. #86
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    be il riposo a tempo si puo far partire da un certo livello, tipo da 7 in poi, come in altri server.
    intanto c'? da aspettare che agosto finisca e che si colleghi piu gente, questo ? il problema principale ^^. Finche siamo in 3 collegati, serve poco parlarne.
    La storia dei livelli di differenza per prendere px in gruppo anche secondo me ? sbagliata. E poi non ho mai visto funzionare i px bonus "gruppo", quando ero gruppato con altre persone.. non ha mai funzionato.

  7. #87
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    Originally posted by Corwin@Aug 2 2004, 06:32 PM
    La storia dei livelli di differenza per prendere px in gruppo anche secondo me ? sbagliata. E poi non ho mai visto funzionare i px bonus "gruppo", quando ero gruppato con altre persone.. non ha mai funzionato.
    A me non e mai piaciuto anche perche portava a lamerate e al smembramento di gruppi di playa che generalmente si davano un appuntamento per andare in giro!
    Ultimamente si gruppava per non perdere o per fare xp senza penalita. Almeno cosi e sembrato a me
    non controllo l'ortografia... non rompete

  8. #88
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    [Piu' che altro il problema stava nel continuare a fare questare sempre gli stessi player, per lo piu player di livello alto, snobbando quelli di basso livello.
    Mmm ho delle perplessit? in merito, ma non posso che parlare per me.

    Questo non ? del tutto vero perch? c'erano dei gruppi di piggi che non facevano altro che fare gdr.
    Anche su questo ho moltissime perplessit?.
    Questi pg che facevano effettivamente gdr senza supporto di DM o fuori dalle quest credo possano contarsi sulle dita di una mano.
    Per quanto riguarda la mia esperienza ho anzi trovato spesso pg che di fatto non si comportavano in modo gderristico neppure durante le quest, rendendole un semplice corri corri a caccia di qualcosa da menare.


    Non capisco perch? i Diemme debbano assumere il ruolo sopra descritto, dare una piccola sterzata verso l'action non significa eliminare il gdr o le quest. Insomma il Diemme ? sempre il Diemme, quello che puo' assecondare o no la decisione di un gruppo di piggi, che puo cercare di fermarli etc etc
    E in effetti quando dico "DM di supporto" intendo proprio dire DM che asseconda le iniziative dei pg quando le riteine conformi a quei pochi limiti all'ambientazione che anche l'adozione della "storia alternativa" comporta.
    Mantenere al DM il ruolo di organizzare con continuit? quest non lo ritengo pi? possibile dato che le polemiche, come ben vedi, nascono di continuo.
    Si potrebbe mantenre una facolt? di organizzare qualcosa ma quello che voglio far passare ? che si tratterebbe comunque di qualcosa inserito nella storia che i pg decideranno di fare.
    Io voglio invertire l'atteggiamento di passivit? che vedo in molti pg che attendono che arrivi qualcosa dall'alto per privilegiare invece un atteggiamentov attivo che veda i giocatori inventarsi la loro storia chiedendo il contributo e l'ausilio del DM solo quando tecnicamente indispensabile.
    Le gilde fino ad ora sono in fallite perch? una volta fondata i suoi membri se ne stavano la maggior parte delle volte ad aspettare che un DM gli organizzasse delle quest.
    Peraltro con un'organizzazione come quella che descrivo diventa secondo me difficilmente gestibile mantenere la figura del DM questante anche per un altro motivo:
    o si stabilisce per i DM l'impossibilit? di avere anche un pg, oppure, dato che la logica delle gilde comporter? competizione tra le stesse, si va incontro a flames e recriminazioni continue. Cosa che pu? essere - e temo solo in parte - evitata se il DM ha solo funzione di supporto tecnico
    Intendiamoci, sono aperto anche a questa opzione (oppure ad una che obblighi i DM a far parte di un'unica gilda loro riservata) se la ritenete oppurtuna. E in quest'ultimo caso i DM potrebbero continuare - anche - a questare, ma comunque solo come contorno e principalemente per i pg medio bassi.
    Sono molto convinto del fatto che i giocatori debbano avere pi? libert?, ma anche pi? responsabilit? nel creare una storia di Eriador.
    Tieni anche conto che organizzare una quest degna per pg "epici" non ? cos? facile: dargli l'incarico di ritrovare la bambina rapita ? un po troppo poco per un pg di quel tipo, ma di pericoli che minacciano l'esistenza stessa del mondo non ? che possano verosimilmente capitarne troppi



    D'accordo con la creazione dei nuovi mostri ma contrario a quest'idea del trofeo. E' molto simile alla questione delle pietre del potere che gia non andava bene, figuriamoci se ci mettiamo a dare "trofei" da scambiare a proprio piacimento con degli oggetti. Io proporrei di mettere al mostro dei loot casuali di livello alto.
    I loot casuali di livello alto hanno due problemi fondamentali:
    - l'oggetto random che pu? saltar fuori pu? essere o troppo "sgravo" o, pi? facilmente visti i test fatti, troppo scarso (pg del 40? non generavano cose pi? potenti di un +4)
    - si perde la possibilit? di sapere cosa c'? in giro e soprattutto cosa ? legale e cosa no. Voglio essere franco: sappiamo tutti che ci sono parecchi modi per lamerare quando si tratta di oggetti - e non sto parlando solo di "corrompere" un DM - e voglio evitare i soliti flame del tipo "ecco Tizio ha la spada supercombo sicuramente gliel'ha data il DM"
    I "trofei" hanno il vantaggio di permettere a chi ha sudato per procurarseli di scegliersi il premio se non come oggetto specifico, almeno come categoria di premio. Anzi volendo essere precisi, l'unico tipo di oggetto specifico ottenibile sono le pietre del potere di livello alto.


    aprirei le porte a Gilde che cozzino un po' con l'ambientazione.
    Beh dipende da cosa intendi.
    Direi cmq che l'artificio della "storia alternativa" apre comunque parecchie possibilit?.



    Premiare in maniera seria chi fa del gdr
    E rieccoci da capo....
    Perch? bisogna sempre ragionare in termini di dovere premiare?
    Io personalmente trovo divertente fare gdr per s? stesso e quindi se posso lo faccio. E trovo triste pensare che qualcuno lo faccia per avere un premio, sinceramente non credo che chi vive il gioco cos? riuscir? mai a divertirsi.


    Riuppare alcune magie nerfate al mago e al chierico
    Il sistema che descrivo prevede la possibilit? di pvp.
    E in questo contesto le limitazioni servono.
    Posso essere d'accordo sul fatto che bisognerebbe stabilire una volta per tutte cosa va nerfato e cosa no. Ma sul fatto che le limitazioni servano non riuscirete a farmi cambiare idea.
    Del resto ricordo che richieste di modificare o limitare determinate magie o abilit? ci sono sempre state (anche nel tanto decantato periodo pre reset) e sono venute spesso dai giocatori stessi.


    Uppare alcune cose facenti parti di HOU
    Ad esempio il talento mescere pozioni del mago, e uppare le classi che vanno un po' a cozzare con l'ambientazione.
    Le abilit? come mescere pozioni di HOU non ? uppabile come tutto il sistema di crafting dato che si presa a lamerate pesanti e purtroppo dobbiamo ammettere tutti che la semplice fiducia non ? un meccanismo che pu? funzionare.
    Piuttosto sono d'accordo con le skill lavorative.
    C'? un lavoro duro da fare per? per quelle perch? con i sistemi attualmente disponibili gli oggetti craftabili sono assolutamente ridicoli rispetto a quello che c'? in giro su Eriador e nessuno perderebbe un mese di gioco/lavoro per riuscire a produrre ci? che si pu? comperare tranqullamente dal mercante di Brea...
    Le classi vietate non ? che siano poi tantissime...direi due fondamentalmente Non mi pare una rinuncia cos? pesante.


    Mettere il riposo a tempo
    Suggerirei di provarlo prima di proporlo. Io l'ho fatto e per questo nutro forti perplessit?.
    Sono assolutamente certo che se lo mettessimo ci sarebbe un coro di lamentele assoluto, oltre a decine di giocatori che risolverebbero la cosa semplicemente sloggando e riloggando (cosa che tra parentesi ? l'operazione che pi? genera lag)...
    Cmq se ne pu? parlare, ma prima provatelo, provate a dovere stare 15 minuti senza potere ricaricare incantesimi poi ne riparliamo ghgh

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  9. #89
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    il nano ragiona sempre in modo impeccabile, cmq io non sono daccordo sul discorso delle gilde che se non c'era un DM , non facevano nulla.
    Parlo intanto dell'esperienza della gilda di ladri di cui facevo parte.

    Innanzi tutto bisogna chiedersi: cosa fa una gilda di ladri?

    - organizza commerci loschi? be impossibile su eriador, nonostante fossimo di allineamento malvagio, ci ? stato detto che non potevamo commerciare con i pg Uruk, l'unico commercio losco organizzabile realisticamente su Eriador.

    - uccidere qualcuno a pagamento o per i nostri scopi?
    nessuno ci ha mai contattato o commissionato nulla, che non fosse un dm, nonostante sia via forum puledro, che in game, tutti sapessero dell'esistenza di una gilda di un certo tipo.
    Uccidere a caso chi incontravamo? sapete bene che non ? possibile, scopi di partenza gdr, vengono scambiati dai pg in altro modo, flame assicurato.
    Uccidere per i governatori malvagi di una citta, controllati dai dm? nessuno ci ha mai chiesto nulla..

    - fare bantitaggio? lo abbiamo fatto da soli, per ben 5 volte, due volte su 5 ? finito in un brutto flame.. thurin ricorda ^^

    una volta in gdr, ho ucciso Maxtir , con lui c'era un altro pg nubbio, che io ho ucciso per non lasciare testimoni, e lui di risposta mi ha insultato... zzz

    - altre cose, boo, suggerite voi, ho scartato l'opzione di fare il ladro e rubare oggetti ai pg, una cosa che sono contrario come giocatore, non lo mai fatto, se lo avessi fatto, avrei restituito l'oggetto se fosse stato potente..

    insomma le gilde per me sono molto importanti, riunisco i pg sotto uno stesso scopo.. ma vanno seguite da un dm, per avviarle bene, avviarle e seguirle, e cosi si muoveranno bene anche da sole, farle conoscere etc...

  10. #90
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    Originally posted by Corwin@Aug 2 2004, 10:22 PM

    una volta in gdr, ho ucciso Maxtir
    tanto ti incarcero prima o poi

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