ok, metterò un pezzettino di trama sotto forma di [spoiler ]
conosco pazzi che quando vanno a vedere un film non guardano neanche il trailer
PRESENTE!
devo ammettere che come nel caso di "come Dio comanda" sono andato al cinema senza aspettative e ZACCHETE! si becca un capolavoro, altre volte ti siedi tutto gasato col secchiello di porn-corn tra la game per assistere alla proiezione del secolo e BUUUUU fa cagare.
Possa please metti un pezzettino di trama in chiaro e se vuoi spoilerare fallo con l'apposito strumento
ho parlato di accenno: dov'è ambientata, che sono i protagonisti cosa fanno per vivere che tipo di storia è. Fine.
Il libro è leggermente diverso, c'è un personaggio che non viene inserito nel film e la fine non è la stessa; tornando al film, se parlate di contenuti sono con voi, ma se parliamo di attori e di recitazione, a parte un paio di scene, secondo me lo state proprio sopravvalutando.
lo so che è brutto da dire, ma quando scrivo di un film italiano, tengo conto del fatto che sia italiano come attenuante.
fosse cinema indipendente americano, per esempio, avrei considerato la recitazione solo sufficiente e la scelta di un comico televisivo per una parte così importante decisamente fuori luogo (e la sua recitazione scadente)
ma qui stiamo parlando di una terra in cui la produzione cinematografica è allo sfascio, e quando c'è un film un po' sopra la media (per me lo è), penso che quel film vada visto ed apprezzato.
sul fronte registico, comunque, la "scuola italiana" mi sta dando qualche soddisfazione. cinepanettoni a parte, che di solito non guardo, una regia italiana è spesso chiaramente riconoscibile e pienamente godibile