E' da decenni che ci prendono per il culo con "il petrolio è quasi esaurito!" tutte stronzate per mandare alle stelle i prezzi...
Idem con le macchine ad idrogeno, la fusione a freddo, gli alieni, la religione ecc ecc asdasdasdasd
E' da decenni che ci prendono per il culo con "il petrolio è quasi esaurito!" tutte stronzate per mandare alle stelle i prezzi...
Idem con le macchine ad idrogeno, la fusione a freddo, gli alieni, la religione ecc ecc asdasdasdasd
ieri il petrolio ha fatto 99---->105 in un giorno
per me ci penserà il mercato a far uscire le alternative, fino a poco fa il petrolio era troppo convenine, adesso inizia a diventare una seccatura.
Certo se noi, come molti altri paesi al mondo, fossimo governati da qualcuno di inteligente, ci penserebbero loro a spingere per far diventare competitive economicamente certe alternative. Solo che abbiamo gente al potere che non riesce manco a vedere il presente, figuriamoci tra 10-20 anni
bla bla bla dubito che il mercato da solo possa colmare il gap energetico fra fonti rinnovabili e combustibili fossili... e adesso come adesso, è proprio il mercato a cazziare l'innovazione...
il mercato è di persè "conservatore" , innova solo quando gli conviene e se c'è ne bisogno (bisogno economico attenzione)
perciò se si vive in un paese dove i politici hanno le palle di fare le cose, la politica spinge il mercato in certe direzioni con vari strumenti (incentivi, de-fiscalizazione ecc.)
Mettiamo che io come azienda o privato, domani decido di mettere su i pannelli solari, sai quanta carta,burocrazia, rotture di coglioni, oltre il prezzo non propiamente abbordabile e minimamente agevolato da azioni dello stato mi devo sorbire ? Infinite, si parla di mesi e mesi, sommati ai possibili casini con l'enel che sicuramente troverà il modo di "fottermi"
Io volevo mettere i pannelli solari a casa.
Per avere i 3KW che occorrono in una normale abitazione servono la bellezza di 25000€ in pannelli.
Inoltre, per poter usufruire degli "incentivi" dello stato devono essere installati in modo tale che non "impattino" visivamente con l'ambiente, in altre parole li puoi installare solo se li metti sul tetto, o li nascondi su qualche tettoia.
La società fornitrice di energia elettrica (l'unica a farlo è l'enel per ora) che ti allaccia alla rete, non ti da soldi per l'eventuale eccesso di produzione che immetti nel circuito, ma ti scala dalla bolletta 2/3 del valore in denaro di quanto i tuoi pannelli generano.
I miei genitori che hanno una casa grande spendono circa 1500€ all'anno di corrente e hanni i 6KW.
Facciamo due conti 25000 / 1500 = 16,7 (circa), ammortizzano il costo in 16 anni !!! E questo in una casa che consuma parecchio. Immaginiamo chi di corrente spende la metà o 3/4
il mercato purtroppo non puo vincere sulla combinazione lobby-politica .
se la produzione di pannelli è SCARSISSIMA, vien da se che il loro costo è molto alto rispetto ad una produzione massiccia .
inoltre il "mercato" in italia non è assolutamente libero, ci sono svariati MONOPOLI costruiti dallo stato (cioe pagati da noi) e poi venduti a PRIVATI, in piu tantissime attività sono sovvenzionate dallo stato e hanno quindi una marcia in più.
ci si aggiungono poi le infinite LEGGI assurde e il partito dei PSEUDO-verdi .
c'è un gruppo qua in romagna che ho avuto modo di conoscere e col quale mi trovo spesso che sta costruiendo un gigantesco impianto per l'energia eolica sulle colline, ma da anni combatte una BATTAGLIA burocratica e i loro principali nemici sono i VERDI!
Per capirci sti politici ritardati pensano che ambiente significhi non rovinare "le foto con la natura senza tecnologia", una CIMINIERA o un inceneritore ben cammuffato e nascosto alla vista ma che ci avvelena tutti non ROVINA L'AMBIENTE, mentre un palo per l'energia eolica o un pannello solare che permette agli alberi
attorno a se di NON TRASFORMARSI in deserto da un giorno all'altro ROVINANO L'AMBIENTE.
siamo all'idiozia più totale
Unusual combat tactics
Aka Lynn