1. non me ne frega un cazzo delle insegnanti che hai avuto e la mia domanda era un'altra.
2. ignori completamente la attuale legge elettorale.
3. ne sai ancora di meno della legge acerbo.
la prima fù voluta dal governo berlusconi prima della fine della sua legislatura perchè la coalizione uscente, non essendo sicura di vincere, e sapendo che se avesse vinto lo avrebbe fatto di pochissimi voti, ha voluto garantire con il premio di maggioranza a chi prende anche UN SOLO VOTO IN PIU' una maggioranza più ampia di quella effettivamente meritata.
Poi, per essere sicuro che qualora vincesse il centrosinistra, cadesse entro due anni il nuovo governo ha istituito il premio di maggioranza su base regionale al senato, garantendo così l'ingovernabilità del paese.
La legge Acerbo fu invece voluta da Mussolini nel 23 (e prevedeva un premio di maggioranza di 2/3 dei seggi solo a chi avesse ottenuto la maggioranza con una percentuale superiore al 25% dei voti.
E Mussolini la volle perchè era sicuro che il popolo italiano avrebbe votato per lui. E così fu (vinse con il 65% dei voti).
E lo fece per il motivo diamtralmente opposto, per garantire la maggioranza assoluta in parlamento al PNF e liberarsi quindi di un oppsizione fastidiosa al suo progetto di attuazione della camera delle corporazioni.
Contesti storici diversi, leggi diverse, non equiparabili tra loro.
La prossima volta che vuoi sentenziare assicurati che sia su argomenti che padroneggi con maggior disnvoltura di storia e politica.. chessò pannoloni o costruzioni lego.