Originally Posted by
Q(F)M
insomma, speravo che questa discussione si fosse un po' spenta nello spam...
ok, allora andiamo a prendere i vecchi post e vediamo quanti della gilda di wow hanno affermato di far parte della community.
poi prendiamo tutto il forum, e vediamo quanti della gilda di wow hanno dimostrato interesse nel portare avanti discussioni non relative a wow, condividendole col resto del forum (xkè è facile dire "la community siamo noi", ma intanto mettere i post solo nel proprio cantuccio).
poi, ancora, vediamo in quanti della gilda di wow hanno speso 5 minuti e qualche euro per contribuire al mantenimento del forum (se andiamo a vedere il denaro, invece, dobbiamo anche valutare che questa community si paga l'hosting dal '98 o quasi).
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
ora, super partes (= per tutti e due gli schieramenti):
è mio parere che questa "divisione" all'interno del forum sia generata solo da dissapori tra singole persone che si ripercuotono poi sulla totalità dei membri. questo, senza mezzi termini, è stupido. ora spiego xkè.
- è stupido xkè discorsi in stile "sei amico suo, o sei amico mio" quando si profila un problema, già agli ultimi anni di scuola materna è superato.
- è stupido xkè sui vari forum fremen che si sono succeduti dal 1998 a wow, non era mai successo (di problemi ce ne sono stati tanti, ma non si è mai arrivato a parlare di "voi-noi", ma sempre di "tu-io").
- è stupido ed umiliante per ogni singolo membro xkè, pensando nella logica "schieramenti", si finisce per considerare senza cervello tutti quelli "dall'altra parte": non so voi, ma per me un discorso del genere manca un po' di autocritica.
ora vi posto una curiosità, giusto per rendere l'idea di quanto stiate umiliando voi stessi e la vostra intelligenza con questo genere di discorsi: il vietnam, come sappiamo, è costato molto al governo degli stati uniti a livello di popolarità. per quest'ultima "caccia al terrorista" (e forse anche per la "guerra del golfo"), dunque, è stata applicata una politica mediatica differente: i giornalisti sono stati affiancati alle truppe. i giornalisti dormono con le truppe, mangiano con le truppe, sono protetti dalle truppe. il risultato è un'informazione totalmente di parte, in quanto i giornalisti "vedono i proiettili da una sola direzione".
secondo me, questo è esattamente ciò che sta accadendo. la dimostrazione, molto semplice, è nella vita di tutti i giorni del forum: tutti i giorni (o quasi) apriamo questa board, vediamo che c'è di nuovo, leggiamo i nuovi reply, se ci viene in mente qualcosa la postiamo.
prendiamo, ad esempio, il post relativo ai film: ci posta tutti il forum. nessuno parte dal presupposto che una cosa sia sbagliata, se viene scritta da qualcuno dell'altro "schieramento".
eppure, quando scatta il flame, improvvisamente si torna a giocare a TemplariVsTrioPorchetta. mi sembra di tornare ai tempi di hitler, quando il vicino di casa ebreo, con cui magari si era cresciuti, improvvisamente diventò l'anticristo. ricordo a tutti che, all'inizio di wow, ci sono stati un paio di raduni "globali" e che da tutte e due le "parti" (che non si erano ancora formate) fu espressa grande soddisfazione per le conoscenze fatte.
per chiudere, la soluzione c'è: mettiamo su un "organo di moderazione super-partes" (cioè composto da gente di tutti e due gli schieramenti) che si occupi di stroncare (non sedare, xkè abbiamo visto che non c'è l'elasticità mentale necessaria da parte dell'utenza) qualsiasi accenno di flame, frecciatine e battute innocenti comprese (non potendo stabilire una soglia ben delineata tra frecciatina e battuta, si agisce su tutto).
lo dico subito, a me come soluzione fa cagare. comporta un lavoro enorme da parte di quattro stronzi e si finisce per segare qualsiasi forma d'espressione non allineata con la moderazione, comprese le immagini lollose di chornolio, le battute avvelenate di iosephus, le faccine "potenzialmente provocatorie" etcetc (tutte cose che a me piacciono e che ravvivano il forum). tuttavia, parlando con gente di tutti e due gli schieramenti, è l'unica alternativa "valida" che abbiamo trovato.
"de nome"
circa la distinzione che faccio di solito tra Fremen e Frèmen, mi devo scusare e chiarire l'enorme malinteso. premetto che conosco la storia di tutti e due i nomi: quella del secondo, in particolare, mi è stata raccontata dai diversi protagonisti, quindi la conosco da molti punti di vista.
per chiarire l'utilizzo dei "due" nomi:
- Fremen sono tutti gli utilizzatori del forum nella sua totalità
- Frèmen sono tutti i membri che si auto-limitano alla sezione wow (e che quindi, dal mio punto di vista, manifestano un generale disinteresse ad intrattenere scambi con le persone che non giocano a wow)
- i madkow (ulteriore distinzione) sono i membri che si limitano alla sezione madkow (e theinn). ogni volta che ne ho l'occasione, faccio le pezze anche a loro :P
con questo ho detto più o meno tutto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (compresi i vari "sei un idiota idealista", "sei succube di vogon" etc etc, che tanto ormai ci sono abituato)
l'unica cosa che chiedo nel commentare il mio textwall, è di parlare sempre a titolo personale e non come voi-noi, in quanto ognuno di noi è personalmente coinvolto in questa faccenda.