Riesumo qui di seguito la guida inizialmente pensata dal sommo Archangel (Lynn) quando ancora eravamo tutti alle prime armi e wippavamo dai molten giant con equip blu/verde, in modo che tutti i neofiti di MC la possano leggere in anticipo, onde evitare sprechi di tempo e domande inutili su tematiche banali e per procedere il più velocemente possibile nel dungeon (tutti ci guadagnano se la run è veloce e senza wipe)
Iniziamo quindi con una breve introduzione sulla preparazione del PG.


Ogni singolo pg deve avere (indipendentemente dalla classe):
FIRST AID a 300 e un ALTO numero di bende, pozioni MANA e VITA, inoltre sarebbe bene portare altre pozioni di armor/fortitude/fire resist/agility/mana regen e CIBO per il well fed. Dovete portarne un bel po' di ogni cosa, e non stare li a fare i tirchi nel momento del bisogno (sic, Arch è sempre stato diretto). Operazione grandiosa sarebbe quella di venire con una delle pozioni +50 sta/int/spi/agi delle blasted, se il vostro equip è particolarmente carente. Per la parte fino al primo boss (Lucifron) non serve una fire resist particolarmente alta, sarò sufficente avere qualche pezzo (trinket/wand/neck/back), tuttavia è importante avere un equip dignitoso, con buona stamina (melee/tank) e int/+dmg&heal per i caster. Non dimenticarsi MAI inoltre dei reagenti per i buff da raid (stamina, motw, int, bless ecc).

Per quanto riguarda gli addon per l'interfaccia e i programmi da usare, sono OBBLIGATORI i seguenti:
Opzionale ma fortemente consigliato l'uso di ventrilo versione 2.1.4 (http://www.unitedfreaks.de/index.php...b85a9a1e76a702) per ascoltare le istruzioni del raid leader, anche se non si possiede un microfono.


Ruoli delle singole classi
Qui di seguito una breve ma efficace descrizione del ruolo primario delle varie classi a Molten Core:

Warrior
Main Tank / Offtank primari (specialmente se protection) e Damage dealer secondari (MS/fury), il compito è quello di mantenere aggro del mob di turno, sia esso un boss o un pull qualsiasi, e non far morire i propri compagni in cloth. Abbastanza lineare...

Rogue
Damage dealer primario melee, deve focusare SEMPRE il bersaglio indicato dal raid leader, dopo che il tank ha preso aggro.

Mage
Damage dealer primario ranged, deve focusare SEMPRE il bersaglio indicato dal raid leader, dopo che il tank ha preso aggro. Cleanser primario in quanto può rimuovere curse tramite DECURSIVE.

Hunter
Damage dealer primario ranged, deve focusare SEMPRE il bersaglio indicato dal raid leader, dopo che il tank ha preso aggro. Spesso usato per indicare tale bersaglio con Hunter's Mark, e in alcuni pull fondamentale con il Tranquilizing Shoot.

Warlock
Damage dealer primario ranged, deve focusare SEMPRE il bersaglio indicato dal raid leader, dopo che il tank ha preso aggro. Deve anche fornire supporto al raid con il bonus +stamina dell'imp, healthstones, soulstones e banish (molten core è un dung pieno di elementali).

Priest
Healer primario, che mantiene vivo il proprio party e il tank assegnatogli. Decurser primario che può rimuovere magic e disease tramite DECURSIVE.

Druido
Healer primario, che mantiene vivo il proprio party e il tank assegnatogli. Decurser primario che può rimuovere poison e curse tramite DECURSIVE.

Paladino
Discorso abbastanza complicato, in quanto mamma Blizzard ha fatto di tutto per rendere tale classe una delle più difficili da giocare in assoluto in Raid. Sicuramente il paladino NON E' un damage dealer melee, e MAI per NESSUN motivo deve andare in melee range dal mob per menarlo, se non per applicare un judgement (e anche una volta applicato non bisogna stare in melee ma tornare con i caster) o per refresharlo. NON E' neanche un damage dealer ranged, in quanto non ha skill ranged per il dps. E' invece un eccellente healer di supporto, che DEVE aiutare i preti e i druidi a curare il raid, tenere i judgement attivi per fare reccare i compagni (fondamentali light e wisdom sui mob) e buffare coi bless (almeno 3 per classe: Kings, might o wisdom, light e/o salvation) ogni 15 minuti. Bandita ogni 2h da warrior, usare invece scudo e 1h con int e +heal.


Suggerimenti generali
Alcuni generici consigli da seguire, ovviamente by Arch:
  • non state mai sul ciglio della lava, i mob come i Molten giant e i Lava Surger tendono a sbalzare.
  • tranne il Main Tank, tutti gli altri devono usare le bende per curarsi ogni volta che scendono a -2000 hp dal max. Ogni bendata fa risparmiare 700 mana e piu agli healer, che moltiplicato per 40 persone fanno 28.000 Mana, da qui l'importanza di first aid.
  • non correre MAI in panico per il dung, nè mettersi a fare dps lontani dal raid (soprattutto gli hunter!), ma restate dove il raid leader vi indica.
TRASH PULL

Molten Giant & Molten Destroyer
Abilità: danno melee abbastanza elevato sul tank (900-1000), knockback ad area in melee range che stunna per qualche secondo (fastidioso se colpisce anche gli healer perchè troppo vicini), knockback singolo sul tank che spesso fa perdere aggro (solo i Giant).
Tecnica: 2 tank li prendono si nuka prima il Giant e poi il Destroyer (se presente), facendo attenzione ai knockback.

Firelord
Abilità: danno aoe fire, debuff sul tank che aumenta il danno fire preso e stacka all'infinito, silence + dot fire da 15 secondi (è un MAGIC, cleansabile) a caso sul raid, spawn di un add che se non killato in fretta si moltiplica all'infiinito.
Tecnica: se pullato da solo i melee si occupano degli add, mentre i ranged focusano il Firelord fino alla sua morte; se in coppia entrambi si tengono sotto le Blizzard dei maghi fino alla morte, mentre i melee focusano gli add.

Lava Annihilator
Abilità: danno melee moderato, difficile da tankare.
Tecnica: mindless zerg, con uso di taunt di tutti i war presenti.
Note: banishabile.

Lava Surger
Abilità: come Annihilator, con in più una charge con knockback da 1000dmg.
Tecnica: vedi Annihilator
Note: respawn Timer di 30 minuti se non si uccide Garr (4° boss). Banishabile.

Ancient Core Hound
Abilità: soffio aoe fire, svariati debuff su tutto il raid (stun, fear, malus stamina, int, spirit ecc), danno melee elevato.
Tecnica: dopo che il tank lo ha posizionato in modo che il soffio non tocchi il raid, è zerg.
Note: respawn timer di 18 minuti se non si uccide Magmadar (2° boss). Inoltre CHIUNQUE posssa lootare il cane e lo vede luccicare DEVE farlo per renderlo skinnabile, in quanto droppa Core Leather utili per craft.

Fire Imp
Abilità: danno aoe fire moderato, ma elevato se si pensa che sono in gruppi da 8/10.
Tecnica: tutti i war li tauntano con Demoralizing Shout/Thunderclap, e il raid usa spell ad area per finirli.
Note: respawn timer di pochissimi minuti (3-5), è essenzial ucciderli e spostarsi.

Core Hound Pack
Abilità: danno melee basso, rend che stacka fino a 10000 in 30s sul tank. Se non muoiono tutti e 5 in meno di 10s di distanza dal primo all'ultimo, sono in grado di ressarsi a full vita.
Tecnica: 5 war li tauntano, e il resto del raid usa spell ad area per ucciderli TUTTI ASSIEME. I melee in caso focusano i cani che eventualmente sono più alti di vita per portarli a pari coi più bassi.
Note: respawn timer di 30 min se non si uccide Magmadar (2° boss).

Lava Pack (solo dopo Garr)
Abilità: Fire Blossom da oltre 3000 danni fire su singolo bersaglio e soffio aoe fire per i Lava elemental, Pyroblast ad area con stun per i Magma elemental. Vari debuff su fire damage e armor dispellabili.
Tecnica: I 2 elementari di roccia vengono banishati dai warlock, mentre i 2 fire vengono tankati e uccisi.
Note: si consiglia FR elevata (over 200 con buff) per non venire uccisi dal fire blossom.