-
Member
Ho letto con interesse, come sempre accade riguardo i post di NDG, e capisco (perchè l'ho vissuto e lo vivo sulla mia pelle) l'umore di chi lavora spesso nell'ombra di una comunity e viene magari chiamato in causa solo nel caso sorgano dei problemi, senza ricevere i dovuti ringraziamenti per il grande lavoro fatto . Lavoro che viene svolto non solo gratuitamente ma spesso perdendoci fior di euro. Per questo mi permetto di ringraziarlo per il suo impegno e passione, senza la quale questa comunity non sarebbe quella che è, anche se non ho mai avuto il piacere di giocarci insieme.
Personalmente devo dire che ho scelto di poter far parte dei Fremen, per vari motivi:
1. da neo liv. 60 a suo tempo sapevo di poter imparare molte cose relative alle istance di alto livello di WoW, senza quella frenesia di dover far parte sempre e comunque di ogni raid, quando arriva il mio turno sono felice di far parte del gruppo e quando posso dare una mano a qualcuno sono lieto di poterla dare .
2. leggendo dei vecchi post su altri forum relativi allo spirito dei primi Fremen, mi sono riconosciuto in quella voglia di giocare e divertirsi atta al volersi migliorare, ma non legata all'isterismo del risultato ad ogni costo a quel volersi rispettare tra gildati, rispetto che deve a mio parere essere il fondamento di ogni comunity.
3. tempo fa ero rimasto affascinato da quel popolo dei fremen ben descritto nella magistrale opera di Herbert : Dune .
Anche nella tabard mi sembrava di vedere le radici di quello che era (o devo dire è oppure sarà ?) lo spirito Fremen, lo sfondo bianco come il deserto delle Dune patria dei Fremen, con al centro qualla che forse poteva essere il melange, la spezia, il fiore tanto prezioso celato nel profondo di quelle dune abitate dai Fremen.
Ora mi sembra di leggere in questo post di NDG un certo malessere che per certi versi mi sento di condividere.
Tale malessere devo dire che l'ho provato in particolare in occasione della creazione della nuova tabard.
I dignitari avevano deciso di metterla all'asta dando la possibilità al vincitore di cambiarla a suo piacimento.
Rintengo non sia stata una una buona idea, visto che se si doveva cambiarla (ma mi risulta che solo una minoranza aveva la volontà di cambiarla) lo si sarebbe dovuto fare attraverso un referendum oppure lo avrebbero dovuto fare i dignitari tutti nella loro autonomia, seguendo dei motivi legati all'essenza stessa dell'essere Fremen.
Ora chi ha vinto ha deciso di cambiare la tabard della gilda, secondo gli ideali e le nostalgie per un lontano Impero, quello romano, che si discostano a mio parere dagli ideali dei Fremen (basta leggere poche pagine del libro Dune per capirlo).
Un popolo fiero e lottatore, ma sopratutto libero, libero da ogni costrizione e Impero che ne limiti l'intima purezza.
Il popolo Fremen mai nel suo intimo e nella sua essenza sarebbe potuto diventare un Impero, cioè un sistema dispotico che fa della paura lo strumento del proprio governo .
Oltretutto mi pare che la nuova tabard non abbia avuto molto successo, se è vero che ora i Fremen non spiccano più esteticamente tra gli altri player di Crushridge, anche perchè la tabard non è così particolare e molti hanno deciso di non indossarla.
Ora si tratta di scegliere a cosa vogliamo ispirarci nel nostro essere un clan e deciderlo in modo autorevole senza affidarci ad aste o concorsi...
Mi piacerebbe infine che si potesse dare maggiore importanza all'interno della gilda al lato comportamentale, un Fremen a mio parere deve dimostrare sempre rispetto per i suoi simili, non si dovrebbe mai cadere nell'offesa gratuita e continuata nei confronti di un compagno (lo scherzo e la risata sono sempre ammesse naturalmente), anche la bestemmia non dovrebbe essere tollerata (e chi lo dice non è certo uno che si considera un cattolico praticante, anzi piuttosto mi considero molto più vicino al pensiero di Nietzsche) quando diventa un'abitudine, in quanto caduta di stile non adeguata al gruppo a cui mi piacerebbe aspirare.
Non vedo perchè certi vedano nel discorso di NDG un voler contrapporsi a chi passa molto tempo in game (Hardcore gamers) e in WoW in particolare, mi sembra invece un appello a sentirci tutti più parte di una comunity che potrà rimanere se lo vorrà anche quando magari WoW sarà un vecchio gioco in confronto con uno nuovo che appassionerà di più tutti.
Ciò che conta è lo stare con stile (lo stile questo è il vero essere dei Pro non sfoggiare un equip. più o meno viola) nella nostra comunity che è WoW, NWN, il golf, il forum e ogni altro gioco che il cyberspazio ci proporrà in futuro.
Ora volevo concludere facendo notare che l'erba del vicino, non mi pare assolutamente più verde... anzi ... ma questo non vuol dire che non sia comunque possibile migliorare e crescere come comunity e come gilda.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate .
Ciao, arancia
ps: spero che questo mio appello non rimanga nel dimenticatoio, ma venga tenuto nella debita considerazione dai dignitari responsabili del Clan che vogliano migliorare se possibile il nostro gruppo .