-
Member
Gentile dottoressa, leggendo quanto dice sul sito ho risolto alcuni quesiti che mi assillavano, ma non tutti. Mi chiedevo: come reagiscono gli spermatozoi nell’acqua salata del mare? Pochi giorni fa con il mio ragazzo eravamo in acqua quando lui ha eiaculato, io mi sono subito spostata. Naturalmente avevo il costume e peraltro sono ancora vergine, ma mi assilla il dubbio che possa essere successo qualcosa, è possibile?”.
I meccanismi che la natura mette in atto per favorire la fecondazione e quindi il perpetuarsi della specie, sono davvero mirabili, ma hanno comunque dei limiti. E’ vero che gli spermatozoi sono in grado, grazie alla loro motilità e alla sensibilità a “richiami” emessi dal corpo femminile (che solo in parte cominciamo a decifrare oggi), di trovare la strada per raggiungere l’ovulo, anche partendo da sedi diverse da quella che è stata predisposta per questo, cioè la vagina. E’ dunque possibile che riescano, in casi già piuttosto eccezionali, a risalire fino alle tube dai genitali esterni femminili, ma pensare che possano, una volta dispersi nell’acqua del mare, orientarsi fino a trovare il corpo femminile, distante anni luce per loro in questo caso, è davvero impensabile
Commento: Domani tutti al mare.