dato che :

-il paladino ? la classe piu usata
-il paladino ? la classe piu difficile e complessa da usare in party
-il paladino ? la classe PEGGIO usata in tutta l'ally

e anche perche non si puo piu vedere ormai il paladino classico che parte caricando barbaramente il suo SEAL OF COMMAND e giu di W verso il nemico.

mi metto a scrivere questa piccola guida , che grazie ad alcune semplici abitudini e piccole mosse puo far cambiare radicalmente le sorti della battaglia (o di un istance) e distiguera sicuramente i paladini fremen da quelli che si vedono in giro per l'ally .

Come prima cosa visto che il pala ? un pg da party va strutturato in modo che sia efficacie in party e la prima cosa da fare ? farsi un Template che funzioni bene .
D'OBBLIGO se volete fare pvp a un certo livello (vincere le battaglie fare /lick sui nemici morti ect) dovete mettere 13 holy e 7 protection.
13 holy servono a prendere : Spiritual Focus ( per far si che non si interrompa il cast quando curate. se non avete questa non chiedete manco di venire a far pvp) Illumination ( x risparmiare mana e da usare in combo con divine favor) , Divine favor ( una cura critica a costo zero , di OVVIA utilit?) , e il revelation ( cosi ogni 40 min avete un lay on hand , che CAMBIANO le sorti della battaglia)
7 protection : servono a migliorare il blessing of protection , ogni SOLI 3 minuti , voi salvate un vostro compagno (nella buona parte dei casi il priest) dalla morte per Gank di rogue e warrior .
e riuscite a usarlo almeno 2 o 3 volte a battaglia .

i restanti 31 punti potete metterli piu o meno dove volete , la stragrande maggioranza penso prendera bok con template full retribution , anche se io preferisco un bel wisdom improved , unito a holy shock .

SICURAMENTE avrete gia letto la guida "for dummies"
e le auree le switcerete attraverso i TASTI della tastiera , avrete messo il Cleans, holy light e flash of light VICINO ai 4 tasti che usate per targettare i vostri 4 compagni di party [ne approfitto per ricordarvi che non ci sono solo F1..F12 , 1...9 , ma anche R T Y F G H Z X C V , che di default sicuramente fanno tante cose utilissime tipo vedere cosa avete nello zainetto porta margherite , quanto siete amici con booty bay , rispondere in send all'amico del cuore mentre siete a IF . ma quei tasti vi servono in battaglia perche sono i tasti migliori nonche i piu veloci da premere grazie ai quali magari un vostro compagno riuscira a essere curato in tempo e non morira e la battaglia invece che persa potrebbe essere vinta .quindi lo zainetto e le varie cagate potete spostarle su CTRL+ALT+f12 , perche tanto quando sarete a IF davanti alla banca avete tutto il tempo che volete ,tempo che il vostro compagno a 100hp .. NON HA ]


partendo dalle cose semplici : su cosa ha effetto il cleans?
sicuramente sarebbe piu semplice dire su cosa NON ha effetto , ma per rendere la guida completa verra citato tutto .

Shaman : potete dispellarvi la diminuzione di movimento causato dal FROST SHOCK , potete dispellarvi la diminuzione di movimento causato dall'earth bind TOTEM (in pratica quando vedete quei raggini violetti attorno a voi che vi fan andare piu piano basta premere UN tasto e ISTANTANEAMENTE tornerete a correre alla vostra solita velocita )

Maghi : potete dispellare sia il Frost Nova sia la riduzione di movimento causato da FROST BOLT e BLIZZARD , la cosa piu pietosa che si puo vedere nell'ally ? vedere i paladini che corrono a velocita tartaruga verso il mago che continua a blastare di magie il povero paladino deficente e lui continua a premere SOLAMENTE IL SUO MALEDETTO TASTO DOPPIAVU, quando con la pressione di un semplice tasto (magari quando vedete l'animazione blu del frost bolt state gia pronti col ditino , cosi l'effetto durera praticamente ZERO) si puo correre alla velocita massima .
potete togliere la SHEEP ai compagni , se il paladino non ? con la testa tra le nuvole il party del paladino ? VIRTUALMENTE IMMUNE alle pecore .

Rogue : Cripping poison (riduzione del 65% di speed) mind-numbing (diminuzione del 60% della velocita di cast!&#33 , deadly poison(108 danni in DOT) sono tutti dispellabili , un compagno gankato da un rogue non riesce a muoversi a causa del cripping nel 90% dei casi , se glielo dispellate il compagno riuscira a muoversi e correre via e per il rogue sara piu difficile correr dietro al bersaglio .
il mind-numbing ? una vera PIAGA per qualsiasi caster , un cleans ? una manna dal cielo.

Warlock : Corruption (un DOT da 666 danni in 27 sek) ? dispellabile con CLEANS, stessa cosa per il damage dell'Immolate (450 danni DOT) , FEAR , mentre non sono dispellabili i vari curse .

Priest : il Pain, tanto spammato dai preti , ? dispellabile dai preti . toglie anche 1200++ danni e costa piu di 400 mana. se lo togliete subito a voi o a un compagno avrete fatto cestinare 400 mana al nemico e salvato piu di MILLE pf a un compagno . MIND FLY ( il raggino blu che snara 50%) ? dispellabile, se lo dispellate scegliendo come bersaglio la vittima del raggio interromperete la magia del nemico .
Mind Control .

Druid : Moonfire ( la parte DOT ? dispellabile) , Entanglin ROOTS ( quelle radici che salgono da terra e vi intrappolano sono dispellabili , quindi un paladino non esiste che si fa fermare da quella roba , idem i compagni di un paladino serio)
Feare Fire (la manina viola , che viene fatta sui rogue e oltre a togliere 500 armor non gli permette di hiddarsi , puo essere tolta con Cleans)
Hibernate ( ? lo sleep sugli animali , viene usato sui pet o su un altro druido poliformato... voi paladini potete liberarli , si riconosce dalle Z grandi e verdi che salgono dalla testa della vittima )

Hunter : Serpent sting (DOT da circa 500 danni in 15 sek) ? dispellabile (classe poison) , Viper Sting ( + di MILLE mana drainati in 8 secondi !!&#33 ? dispellabile , sempre classe poison .
Purtroppo CONCUSSION BLOW e annessi stun +snare non sono dispellabili.

Warrior : qui iniziano i problemi dato che nessun effetto ? dispellabile .
Hamstring NON puo essere tolto dal paladino , Piercing Howl (snare 50% aoe) NON puo essere tolto dal paladino , demoralizing non ? dispellabile .

Paladin : i Judment dei Seal sono dispellabili , e anche lo Stun dell'hammer of justice ? dispellabile (se un giorno mai un vostro compagno dovesse venir stunnato da un paladino ... voi potete liberarlo )


dopo questa piccola introduzione sull'uso del cleans passiamo a come ci si comporta in battaglia .

se quando vedete un nemico la prima cosa che fate ? mettere su il Seal of Command o il Seal of Righteousness , bravi avete appena fatto la prima CAZZATA del paladino medio .
quando vedete un nemico dovete mettere o il Seal of Wisdom o il Seal of Light o il Seal of Crusader .
prediligete Sempre i primi 2 , il terzo serve a molto meno dato che gli unici a beneficiarne sarete voi e inoltre ha effetto solo quando vi entra il DMG del Seal of Command , cosa che non succede sempre (questo discorso vale RELATIVAMENTE meno se avete un tp holy e usate righteousness + holy shock)

sui War , Druidi , Shaman o cmq classi ostiche da buttar giu Caricate SEMPRE i primi due seal e poi fate il JUDGEMENT. ricordandovi che voi non siete uno dei membri del party che han il compito di segare i pg e ricordandovi quanto scritto nella guida N.2 (cioe che si va sempre ad uccidere i nemici in ASSIST sui compagni che han il compito di uccidere i nemici , quali hunter e maghi) un Judgement of Wisdom fara risparmiare BORDATE di mana sui kill dei maghi e hunter , idem per quanto riguarda la vita col Judgement of light .

e FONDAMENTALE, oltre a fare il judgement del seal giusto quando caricate all'inizio , ogni 15 stramaledetti secondi dovete fare UN ALTRO judgement .
lo so che spingere 3 tasti per switchare seal , judgiarlo e mettere un altro Seal vi fa Molta fatica , ma DOVETE FARLO (pensate ai maghi che devono blinkare +frostonvare+conoofcold+fireblast+correre+ altra spell ect... decine di tasti che premono in continuazione tutta la battaglia. quindi i vostri 3 tasti sono un niente)
la frase "dai tanto muore lostesso" o "consumo mana" NON ESISTE .

L'hammer of Justice :
questa ? l'arma d'attacco piu forte del paladino pero ha cooldown di 1 minuto , quindi va usato con intelligenza . QUINDI se vi passa vicino un nemico a piena vita non sparateglielo addosso , che finisce come sempre che il nemico a meta vita si cura e voi non potete fare nulla per impedirglielo .
i nemici non sono dei mob del quale dovete prendere l'aggro .

lo STUN sul nemico a piena vita va fatto SOLO ed esclusivamente nel caso in cui il vostro party voglia gankare un nemico che sta fuggendo , oppure salvare la vita a un compagno che sta per venire ucciso da un sol nemico .

quindi prima di stunnare un nemico , soprattutto se DRUIDI , SHAMANI , PRETI aspettate che siano almeno a meta vita .
se stunnate un nemico al 40-50% di vita in 6 secondi se avete attaccato in Assist a un vostro compagno con buona probabilita riuscirete a uccidere il nemico prima della fine dello stun .

(se siete ninja potete anche usarlo per interrompere cast , interrompendo magari una cura che avete capito arrivera a un nemico gankato dai vostri compagni o simili)

Le Auree :
Per questione di numero di classiXtipo dell'orda , per il 90% del tempo l'aura migliore da tenere ? la Devotion (ci sono un mare di Rogue e warrior , inoltre gli shamani fanno un 50% del loro danno in corpo a corpo e il restante in Nature/Frost)
tutta via spesso si finisce in mezzo a blizzard , fire rain ed ? importante Switchare Aura per far risparmiare ai compagni un 10/15% dei danni .

ma questa ? una cosa che sanno tutti .

Mentre invece non tutti sanno che mettendo la concentration Aura in combo con
Spiritual Focus ( ma anche improved Flash Heal per i cari e amati compagni priest)
si arriva alla bella percentuale di 100% di non interruzione del cast .

ripeto per chi non avessa capito . Un paladino se vuole puo castare senza essere interrotto .
e gia qui abbiamo compiuto un bel passo rispetto al paladino mongolo che piglia mazzate e fa ouch ouch e passa 4-5 secondi a castare prima che riesca a curarsi (sempre che non muoia prima)
alcuni diranno : ma se mi silenziano coi vari earth shock kick silence?

bene compratevi una scorta secolare di pozioni.,non c? bisogno di prendere le major da un milione di dollari ... basta Comprarsi/Farsi una scorta MOLTO ampia di pozze minori oppure tuberi di felwood.. van bene le superior che dan solo 700-900 ma vi fan sopravvivere quei 2-3 secondi in piu che vi permettono di tornare a castare . non si puo vedere il paladino silenziato al 20% di vita cader giu come una pera cotta con ancora il 70-80% di mana... ? una bestemmia al PVP.

per ottimizzare al massimo lo switch del'aura consiglio di mettere 3 tasti vicini con concentration , Heal+target self, devotion aura , se si preme come si deve sulla tastiera l'abbassamento di armor dura solo 2.5 secondi , e il tempo di switch dell'aura ? praticamente ZERO .
oppure se volete essere veramente fighi fatevi una Macro (gert sicuramente sapra farla) cosi con solo 1 tasto o al massimo 2 potete fare tutto .

Questo stesso giochetto puo essere usato per la Sanctity Aura in combo con l'holy shock o Judgement del Seal of Righteousness .
in una frazione di secondo cambite aura , usate l'istant (migliorato del 10%) e tornate all'aura normale . il tutto senza perdere NULLA .

Come ultime chicche per portare all'estremo il vostro impatto sulla riuscita della battaglia imparate a usare il BLESSING OF SACRIFICE ( riduce di 55 i danni che arrivano a un compagno e li fa arrivare a voi ) .
fatto su un compagno mentre viene picchiato fara assorbire a VOI , un buon 75% dei danni che arrivano da DOT e colpi dei rogue non speciali , e un 25/50% dei danni ad area che arrivano sul compagno.
non ? facile da usare , e sicuramente ? meglio imparare prima a usare tutto il resto e poi cimentarsi nell'uso dinamico di questa abilit? .

piuttosto abituatevi a blessare i compagni durante la battaglia , e ricordate che un BOK a un compagno a meta vita e meta mana non serve a nulla .
mentre un wisdom su un mago/priest puo dargli il mana per riuscire a fare una spell in piu , o un might quel danno in piu che aiuta il rogue o il warrior a finire un avversario oppure un blessing of Freedom che permette sia ai compagni nei guai di fuggire o cmq allontanarsi da nemici che fanno danno melee sia ai Warrior/Rogue che riescono a stare sul bersaglio senza impedimenti dato che Snare e Root sono una vera PIAGA per queste due classi. questo da l'ennesimo piccolo contributo a vincere la battaglia .

- Seal of Justice , come usarlo :
Il seal of justice ? un potente seal che stunna il nemico per 2 secondi , usato nel modo giusto interrompe i cast , permette di gankare i nemici , permette di salvare un compagno .
per far si che entri quasi sicuramente al primo colpo , bisogna impugnare arma 2h con Swing maggiore di 3.00 secondi , usare il seal . al primo stun togliete pure il Seal dato che col diminuiscing return gli altri stun non avran praticamente efficacia e anzi sarebbero deleteri nel caso un compagno voglia stunnare con stun lungo .
prima di poter riusare il Seal con la certezza di stunnare dovrete aspettare un minuto esatto .
[come funziona: la blizzard per evitare exploit delle chance on hit con armi con swing altissimo+bonus swing utilizza una formula che invece che una chance "pura" converte questa chance in "proc al minuto" . cosi le armi con swing normale su un numero molto di colpi raggiungono un proc medio uguale a quello dichiarato. tuttavia "exploitando" questo sistema al contrario , con arma molto lenta e "proc della special durante l'ultimo minuto" = 0 si ha sui primi colpi una probabilita altissima di proccare con l'arma , probabilit? che decresce man mano che si colpisce (su un minuto la MEDIA sarebbe cmq uguale a quella dell'arma con swing alto) , colpi che cmq noi saggiamente non diamo :P
facendo un test di attesa 1 minuto e poi 4 colpi , mediamente l'arma ha proccato con l'80% di proc di STUN ]


Ultimo (ma non per importanza) punto sul paladino definitivo:
quando la vita di un vostro compagno scende : curatelo .


Lynn