Con WoTLK, Blizzard ha ampliato l’esperienza video-ludica inserendo degli obbiettivi sbloccabili. Quale è stata la loro storia e come si svilupperanno in futuro? Scopriamolo insieme.

Il sistema degli achivement fu inizialmente rilasciato con esattamente 749 obiettivi, essi ricoprono ogni stile di gioco: l’esplorazione del mondo, sviluppo delle professioni, dungeons & raids, battlegrounds, ecc… Questo nuovo aspetto del gioco fu reso ancora più accattivante inserendo dei riconoscimenti all'interno del gioco per coloro che avevano completato gli achivement più complessi; i giocatori furono subito attratti dalla possibilità di poter conquistare contenuti unici come nuove mounts, tabards, vanity-pets e titoli personali. Vennero inoltre aggiunti degli achivement per ognuno dei raid e delle istanze Burning Crusade e pre-Burning Crusade al fine di spingere i nuovi giocatori a cimentarsi nei vecchi contenuti, scongiurando in parte l'obsolescenza a cui erano destinati.

Gli achievement: personali, di gilda e i FoS
Oltre alle 9 categorie di achievement familiari a tutti i giocatori, con l’uscita di Cataclysm sono stati aggiunti gli achivement di gilda. Essi possono essere completati per garantire riconoscimenti unici a tutti i membri della gilda proprio come succede per ogni singolo giocatore con i suoi achivement personali. Ci sono poi Le Feast of strength (Prove di Forza), che invece rappresentano le “glorie passate di Azeroth”. La particolarità di questi è che non garantiscono nessun punteggio una volta conseguiti, ma allo stesso tempo sono particolarmente difficili da conquistare se non del tutto impossibili. Questo perché alcuni richiedono per esempio di loggare in-game durante l’anniversario annuale di WoW, o di effettuare la prima first-kill di un determinato boss in tutto il server, rendendo così impossibile conseguire l’achivement una volta che esso sia stato conquistato da altri players o che l’evento in questione sia concluso.

Achivement: Uno sguardo al futuro
Sicuramente milioni di giocatori ogni giorno cercano di completare questa lunga lista e sappiamo che con la prossima patch 4.1 questa lista si allungherà parecchio, aggiungendo nuove sfide. E’ sicuramente un contenuto che contribuisce a rendere più longevo il gioco, garantendo parecchio ore di gameplay aggiuntive. Uno degli attuali problemi però è che chi accumula molti achievement su un solo personaggio, fa fatica a cambiare personaggio principale a causa di essi. Per tale ragione Blizzard ha annunciato che in futuro verranno aggiunte nuove categorie di achivement ed essi saranno legati all'intero account invece che al singolo personaggio.

Pensate che gli achivement siano stati una novità positiva e qual è il vostro rapporto con essi? Se poteste suggerirne uno, quale sarebbe? A voi la parola.Statistiche: Inviato da Sunkeeper — 16-03-2011 07:39 — Risposte 0 — Visite 13



More...