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The Bad
PvP, questo sconosciuto: Arathi Basin
Nuova settimana, nuovo appuntamento per chi ha cominciato a giocare da poco. Oggi vedremo alcune regole generali e suggerimenti per chi si vuole affacciare su uno dei battleground forse più amati da tutti i giocatori: Arathi Basin.
Arathi Basin è un battleground da 15 persone per squadra il cui scopo è quello di accumulare 1600 punti di risorse prima dell'avversario. Per farlo è necessario mantenere il controllo sul maggior numero delle 5 basi presenti sulla mappa. La velocità con cui si accumulano risorse aumenta in modo non lineare a seconda di quante basi si possiedono. Se ad esempio si possiedono due basi, la velocità sarà 2 volte quella che sarebbe con una base soltanto. Più basi si possiedono e maggiore sarà la velocità con cui verranno accumulate le risorse.
LA MAPPA
Come potete vedere dalla mappa, sono presenti 7 zone: le due zone di partenza, rispettivamente dell'alleanza e dell'orda e le cinque zone sotto elencate:
1. Stalle: la più vicina alla base di partenza dell'Alleanza.
2. Miniera d'oro (Mine): si trova a nord, in fondo ad una specie di gola. Questo consente di arrivarci abbastanza velocemente anche buttandosi dalla strada che la fiancheggia (non senza danni però)
3. Falegnameria (LM o Lumber): quella a sud. Contrariamente alle Mine, si trova in alto, sopra una collina, quindi l'unico modo per arrivarci è seguire la strada che sale.
4. Fabbro (BS): su un'isola al centro della mappa. BS è il punto più importante da controllare in quanto essendo al centro, permette di spostarsi molto velocemente tra le zone. Per giungerla si può passare dai ponti o dall'acqua rinunciando alla mount terrena.
5. Fattorie (Farm): la zona di controllo più vicino all'orda.
COMPOSIZIONE E DIVISIONE DEL GRUPPO
Se si dovesse formare un gruppo ideale, esso sarebbe composto da:
- 3-4 Healer (preti, druidi)
- 2-3 Mage
- 1-2 Warlock
- 1-2 Hunter
- 1-2 Guerrieri
- 2 Paladini
- 3 Rogue
Ovviamente questa non è la formazione imbattibile per eccellenza e anzi, ci possono essere combinazioni migliori, ma trovo che questa sia una delle migliori. Poi capiremo perchè.
Come in una qualunque battaglia che si rispetti prima della partenza tutto il gruppo inizierà a selezionare il miglior pet, il proprio euqip e si bufferà tutto il gruppo.
COME INIZIARE
Alla partenza un paladino e un rogue devono andare subito a conquistare le stalle/fattoria. Se il gruppo è abbastanza sicuro delle proprie capacità, può anche solo mandare il paladino. Altre 3 (o 4 se alle stalle c'è solo il paladino), vanno alle mine. Il gruppo ideale è composto da un paladino, un warrior, un healer ed un eventuale rogue.
Il resto del gruppo (10 persone) si dirigerà invece a BS. E' assolutamente prioritario conquistare la zona centrale, se però si vede che la cosa diventa alquanto impossibile è opportuno ripiegare verso le stalle/fattoria a spostarsi alle lumber/gold mine. Questo dovrebbe essere sufficiente per distrarre la fazione opposta e ritentare in seguito un assalto alle BS.
Se le cose sono andate come dovrebbero andare, ora dovremmo controllare Stalle/Farm, Gold Mine/Lubermill e BS. Ora è arrivato il momento di organizzare le difese. Ovviamente gli attacchi nemici devono essere dichiarati in chat prima che arrivino e dove.
Stalle/Farm. Un paladino e un rogue in stealth solo la coppia migliore. Il paladino fa da target dubby (ossia che è quello resiste il più possibile) lanciando Consecration intorno alla bandiera per due scopi: evitare che clicchino la flag e svelare eventuali rogue nemici.
Il rogue invece deve sappare il nemico più fastidioso (quindi healer in primis e damage dealer in secundis) prima ancora che si avvicini alla bandiera (o il consecration potrebbe desapparlo). Questo dovrebbe concedere al gruppo mobile di arrivare in tempo.
Gold Mine: Come per le stalle, nelle mine devono esserci un pala e un rogue. Il fatto che le miniere si trovino in una valle, è molto veloce da raggiungere dalle BS.
Blacksmith: Questa non è un gran problema da difendere perchè di solito ci staziona il gruppo mobile qui. Ma quando il gruppo deve spostarsi è opportuno lasciarci almeno tre persone di cui un healer, un tank e un damage dealer se possibile.
IL GRUPPO MOBILE
Elemento fondamentale del raid è sicuramente il gruppo mobile. Fondamentali nel gruppo mobile sono:
- 1-2 guerrieri
- 2-3 healer
- 2-3 damage dealer
- 1 rogue
Il compito di questa divisione è di supportare le zone sotto attacco e di sferrare attacchi a zone controllate dal nemico. I suoi membri devono essere coordinati e precisi: crowd control, attacchi mirati, ecc.
PRIORITA': COMBATTERE SOTTO ALLA BANDIERA
Il combattimento diventa efficiente solo se fatto sotto la bandiera. Questo perchè, finchè la bandiera non viene contestata, i nemici che verranno uccisi, rinasceranno dopo pochi secondi con tutto il mana e la vita, rendendo inutile tutti gli sforzi fatti. A prendere la bandiera è bene che siano sempre almeno in due, questo perchè, in mezzo alla confusione uno dei due contenditori può non venire visto e finire l'opera bloccando il repop. In questa fase tutti gli altri devono assolutamente bloccare gli avversari e i loro danni aoe (maghi ecc.) e totem fastidiosi di shamani. In questa fase il crowd control è importante, ma può non essere sufficiente a causa di trinket e abilità varie che dispellano, quindi la soluzione migliore resta quella di ucciderli in fretta.
Inoltre una buona gestione del crowd control permette di vincere pure gruppi più numerosi o meglio piazzati. Per tale motivo bisogna essere molto affiatati.
Al contrario dell'attacco, in difesa bisogna evitare a tutti i costi che gli avversari clicchino la bandiera. Per farlo ci sono gli aoe di: paladini, maghi, warlock e hunter. L'importante è che non si dia possibilità al nemico di cliccare sulla bandiera per il tempo sufficiente a chiamare i rinforzi.
Solito discorso: il crowd control aiuta a guadagnare il tempo necessario a chiamare i rinforzi.
Simpatico e originale può essere il cosìdetto attacco stealth. Questo attacco non mira al controllo di una base, bensì a creare una situazione di "fastidio" per il nemico. Rogue e druidi devono individuare le zone poco difese (2-3 persone al massimo) e tramite sap e stun vari, tenerli bloccati e prendere la bandiera. Se a questo mossa segue l'attacco del gruppo mobile, la conquista è pressochè assicurata in quanto non c'è rinascita dell'orda nella zona. Altrimenti è possibile utilizzarlo come diversivo (si presume che l'orda si sposti a difendere la zona) per sferrare un attacco più poderoso in una zona rimasta indifesa.Statistiche: Inviato da Artikons — 25-02-2011 10:47 — Risposte 0 — Visite 5
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