Siamo caduti nel trappolone da forum: ognuno dice la sua opinione senza riuscire a convincere l'altro e si discute inutilmente per ore
detto questo, con ordine: i terran sono sovrarappresentati da sempre tra i top, anche se poi spesso erano gli zerg a vincere su BW! Tra gli amateur invece erano i P ad essere sovrarappresentati. Questo ha portato ad alcune deduzioni, in larga parte strumentali, riguardo al rapporto tra potenzialità e facilità della razza rispetto alla curva d'apprendimento. Vero? non vero? ogni parte ha i propri argomenti.
Su SC2, a causa della semplificazione della struttura, questi discorsi perdono buona parte del loro senso anche perchè il ruolo della micro è decisamente ridotto.

Questo credo risponda alla puntualizzazione -giustissima- riguardo la prevalenza T ai GSL/IEM (però vinti solo 1 volta da quella marea di terran, Jinro se non erro).
Ora, il punto dal quale sono partito io era una constatazione dell'orrendo sbilanciamento verso gli all in che premia indebitamente giocatori come MC o l'altra carrettata di all-iners KOR a dispetto di giocatori come Jinro o altri - perlopiù EU, diciamo la verità- che provano ad impostare un macro game.

Io non ho detto "protoss OP impossibile" ho detto che vs quel tipo di attacco non c'è niente da fare, proprio perchè è ESATTAMENTE lo stesso discorso che si fa vs un massa scv rines etc. : NON NE ESCI VIVO (a patto di non andare anche te all in con strategie che non sono cost- efficient).

spero di essere stato chiaro, stavolta, perchè non mi sembra di aver detto cose fuori dal mondo