PvE paga più di WvW, anche solo perchè se becchi il momento sfigato che non cappi niente, fai pochi eventi e prendi poca exp. (oltre a qualche problemino speriamo risolto di assegnazione exp)
Inutile fare la lista delle cose che sono utili a livellare in PvE, dato che ce ne sono tante e tutte in sinergia tra loro, tipo per le daily. Priorità a eventi (anche hit&run, il bronzo è conveniente in termini exp al minuto) storyline che da un macello di exp, e completamento mappa.
Il crafting\gathering è stata la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta. E' teoricamente possibile livellare da 1 a 80 un pg solo di crafting, dato che ogni skill portata da 1 a 400 da circa 10 livelli.
Personalmente credo mi farò tutte le starter zone. Dicono che non è un gioco itembased, ma non significa che avere item bianchi o blu è come averne di gialli o arancioni
(si parla di 13% rare ed exotic...sicuramente sarà ancora più marcata con le tier minori) e nel WvW si sente questa cosa.
Oltre che per fare un WvW di livello servono fondi, e all'inizio non ce ne sono.
tl;dr
PvE meglio per livellare e per poter affrontare fra una settimana un WvW nel migliore dei modi