Quote:
Io ci proverei a buttare gi? qualcosa.
Del resto con il post pi? lungo avete dato prova di avere una fantasia sufficientemente malata.
Faccio qualche cosiderazione personale e poi magari inizio io con qualche idea buttata l? e vediamo che ne viene fuori.
La questione Divinit? e simili ? secondo me sopravvalutata. Quello che dobbiamo fare ? trovare qualche sovrastruttura sociopilitica che caratterizzi un mondo che, stante il sistema di gioco, non potr? che essere il classico simil-medioevo con pesanti inserti di magia che caratterizza le ambientazioni fantasy.
In questo contesto gli elementi con cui secondo me si pu? giocare sono:
- forma di governo (monarchia, oligarchia, teocrazia, democrazia, anarchia)
- sistema economico (fondamentalmente giocando sulla dicotomia tra una situazione con corporazioni che gestiscono in modo ferreo le principali attivit? e invece una situazione di mercato libero)
- atteggiamento nei confronti del magico (dalla diffidenza totale al potere in mano ai maghi)
- relazioni interrazziali (ed esistenza o meno di regioni divise per razza)
- uniformit? del mondo o difformit? evidenti (penso ad esempio a diversa efficacia della magia).
Vediamo ora qualche idea che mi attira in ordine sparso (e non per forza coerenti e conciliabili tra loro).
- una megalopoli capitale di un unico impero circondata da poche aree rurali civilizzate e poi terre selvagge (magari con il divieto/tab? religioso di uscire dalle mura)
- suddivisione netta del mondo in zone con diverse leggi (in alcune la magia non ? tollerata, in altre non funziona, in alcune vige un matriarcato che ammette gli uomini solo come forza animale, in altri le orecchie a punta sono segno del demonio e quindi c'? il linciaggio immediato di chi le ha, cose del genere insomma)
- un'ambientazione volutamente parodistica del fantasy classico, piena di citazioni e situazioni al limite dell'assurdo.
Forse la sfida pi? ardua che potremmo affrontare, ma se realizzata bene potrebbe essere fonte di un grosso successo e di un divertimento totale per tutti (inutile dire che questa ? l'idea che mi attira maggiormente )
A voi commentare, sviluppare, introdurre cose nuove.
A me l'idea del nanozzo fa Pensare ad "Arcanum" Un videogioco d'avventura di qualche anno fa.